ADDIO A COLIN WELLAND, OSCAR PER IL FILM ‘MOMENTI DI GLORIA’

ADDIO A COLIN WELLAND, OSCAR PER IL FILM ‘MOMENTI DI GLORIA’

colin wllman(di Redazione Tvzap) L’attore e scrittore si è spento a 81 anni, sovaldi era malato da tempo. Lo scrittore e attore britannico Colin Welland, search premio Oscar per la sceneggiatura di Momenti di gloria, è morto all’età di 81 anni. Welland era da tempo malato di Alzheimer. “Sono stati tempi difficili, ma alla fine Colin si è spento tranquillamente nel sonno”, ha riferito la famiglia, “siamo fieri dei risultati che è riuscito a raggiungere nella sua vita”.

Come attore, Welland fu protagonista negli anni ’60 della serie tv poliziesca britannica “Z-Cars” e nel film “Kes” del 1969. Momenti di gloria, pellicola del 1981 scritta da Welland e diretto da Hugh Hudson, conquistò quattro premi Oscar: film, sceneggiatura (Colin Welland), musica (Vangelis), costumi (Milena Canonero), e un Golden Globe.

Welland approdò nel 1969 alla notorietà cinematografica – dopo aver esordito al teatro con Harold Pinter a Manchester – recitando la parte di mister Farthing in “Kes”, di Ken Loach, film che gli valse il Bafta quale miglior attore non protagonista dell’anno. A partire dagli anni ’70, si divise fra la recitazione e la scrittura. Come attore ebbe fra l’altro una parte in “Cani di paglia”, di Sam Peckinpah, accanto a Dustin Hoffman, e fu protagonista di diverse serie e thriller tv di successo, in Gran Bretagna e non solo. In veste di sceneggiatore firmò invece, oltre a “Momenti di gloria”, opere come “Yankees”, diretto da John Schlesinger e interpretato da Vanessa Redgrave e Richard Gere, o “Due volte nella vita”, di Bud Yorkin e con Gene Hackman.

Torna in alto