Morto a 72 anni Michel Blanc, l’attore francese era lo psichiatra nel ‘Mostro’ di Benigni

Morto a 72 anni Michel Blanc, l’attore francese era lo psichiatra nel ‘Mostro’ di Benigni

È scomparso l’attore, regista e sceneggiatore francese Michel Blanc, noto per il suo formidabile talento nelle commedie cinematografiche. Aveva 72 anni ed è deceduto in un ospedale di Parigi dopo un infarto. La notizia è stata confermata da Paris Match.

Protagonista del film “Lui portava i tacchi a spillo” (1986), diretto da Bertrand Blier, Blanc si aggiudicò il premio per la migliore interpretazione maschile al 39º Festival di Cannes. Collaborò con i più grandi registi francesi ed è ricordato anche per il suo ruolo nel film “Il mostro” (1994) diretto e interpretato da Benigni, dove interpretava il professor Paride Taccone, uno psichiatra che aiuta la polizia.

Nato a Courbevoie il 16 aprile 1952, negli anni ’70 fondò il gruppo comico teatrale Splendid assieme agli attori Thierry Lhermitte, Christian Clavier e Gérard Jugnot mentre studiava al liceo Pasteur de Neuilly-sur-Seine. Dal 1975 iniziò a recitare in diversi film e produzioni televisive. Nei primi anni di carriera divenne famoso con i personaggi nelle commedie cult di Patrice Leconte “Les Bronzés” (1978) e “Les Bronzés font du ski” (1979).

Leconte lo diresse in una serie di film tra cui “L’insolito caso di Mr. Hire” (1989). Ottenne ruoli anche in pellicole come “Uranus” (1990) di Claude Berri, “Grazie alla vita” (1991) di Bertrand Blier, “Un pesce color rosa” (1991) di Ben Lewin, “L’ultima tempesta” (1991) di Peter Greenaway, “Prêt-à-Porter” (1994) di Robert Altman, fino a “Il ministro – L’esercizio dello Stato” (2011) di Pierre Schöller.

Come regista, Blanc ha diretto cinque film tra cui “L’amico sfigato” (1984), “Il sosia – Che fatica essere se stessi” (1994), “Mauvaise passe” (1999), “Baciate chi vi pare” (2002) e “Amanti e tradimenti” (2018).

Il ministro della Cultura francese, Rachida Dati, ha espresso il suo cordoglio, affermando: “Il dolore è immenso, proporzionato al suo talento. Davanti alle telecamere di registi come Bertrand Blier, Robert Altman e Pierre Schöller, Michel Blanc ci ha sorpreso per la varietà delle sue interpretazioni ma anche per il suo talento come regista”.

Torna in alto