“Donald Trump è il candidato alla presidenza degli Stati Uniti più pericoloso che abbia mai visto nella mia vita”. Bruce Springsteen si pronuncia sul suo voto per il prossimo 5 novembre attraverso un video su Instagram. Il cantante ha dato il suo appoggio a Kamala Harris riguardo alle prossime elezioni presidenziali, che Springsteen considera “tra le più rilevanti nella storia della nazione”. “Forse – ha affermato – la nostra grande nazione non è stata così divisa politicamente, spiritualmente ed emotivamente dalla Guerra civile”.
Bruce Springsteen afferma che Trump “non comprende il significato di questo Paese, la sua storia e cosa significa essere americani nel profondo”. “La sua mancanza di rispetto – aggiunge – per la sacralità della nostra Costituzione, della democrazia, dello stato di diritto e del trasferimento pacifico del potere dovrebbe escluderlo per sempre dalla carica di presidente”.
Altri appoggi
Bruce Springsteen si unisce al lungo elenco di artisti statunitensi che hanno dichiarato il proprio sostegno a Kamala Harris. A cominciare da Taylor Swift, in un post su Instagram, firmato come “gattara senza figli” e pubblicato subito dopo il confronto televisivo tra i due candidati alla presidenza, aveva scritto: “Voterò per Kamala Harris perché si batte per i diritti e le cause che credo necessitino un difensore. Ritengo che sia una leader determinata e dotata e credo che possiamo ottenere molto di più in questo Paese se siamo guidati dalla calma e non dal caos”.
Anche molte altre celebrità hanno scelto i social per esprimere la propria opinione sul voto: dall’attrice Jessica Alba, che ha condiviso un video insieme alla stessa Harris, alla cantante Billie Eilish, che ha pubblicato un video selfie spiegando la sua scelta. Alcuni sono stati fotografati a convention o eventi dei democratici come gli attori Sean Astin e Marisa Tomei e i registi Spike Lee e Ava DuVernay; altri, invece, hanno espresso il loro pensiero sui media, come l’attrice Lily Collins che ha rivelato sulla Abc il suo sostegno a Kamala Harris o l’interprete vincitrice dell’Oscar Jennifer Lawrence che ha dichiarato: “Voterò per Kamala Harris perché credo sia una candidata eccezionale che farà tutto il possibile per proteggere i diritti riproduttivi. La cosa più importante è non permettere a nessuno di entrare alla Casa Bianca che possa proibire l’aborto”.
L’elenco però non finisce qui: da Uma Thurman a Meryl Streep, da Ben Stiller a Sharon Stone, passando per Kristen Stewart, Kate Walsh, Anne Hathaway, Mark Hamill, Jennifer Garner, Josh Gad, Robert De Niro, Jamie Lee Curtis e George Clooney.