Il festival del fumetto e non solo, quest’anno sarà ricco di eventi. Da oggi, giovedì 5 ottobre, e fino a domenica 8 nei cinque padiglioni della Fiera di Roma si svolgeranno, in contemporanea, mostre, presentazioni e occasioni di confronto, con oltre 350 espositori pronti ad accogliere il pubblico in oltre 70.000 metri quadrati espositivi.
Grande novità di quest’anno, la collaborazione con l’Istituzione Sistema Biblioteche e Centri Culturali di Roma Capitale che per la prima volta sarà presente con un proprio spazio espositivo all’interno della manifestazione per presentare la rete delle quaranta biblioteche dislocate nei quindici municipi della città.
“Romics accoglie il suo pubblico con il manifesto realizzato da Gabriele Dell’Otto che mostra supeman planare sopra Rome e al Colosseo – racconta Sabrina Perrucca, direttrice artistica del Festival – verranno assegnati i Romics d’Oro a tre grandi figure: a Roberto Diso, l’inossidabile autore bonelliano, una straordinaria carriera, tra Mister No e Tex; a Declan Shalvey, pluripremiato artista irlandese, che ha lavorato a numerosi titoli, da Moon Knight a Batman, da Deadpool a Immortal Hulk sino alla sua ultima opera Old Dog e a Richard Anderson, il grande concept artist, illustratore e pittore americano, al lavoro tra cinema e videogames, tra i titoli a cui ha collaborato Moon Knight, Captain Marvel, Arkham Knight, Guardiani della Galassia e Eternals. Inoltre, questa edizione ha uno sguardo importante alla letteratura disegnata”.
Tra gli ospiti speciali l’illustratore di fumetti americani Simone Bianchi e Cristina D’Avena, voce delle sigle di cartoni animati.
Immancabili i cosplayer, travestiti da supereroi o manga. Ed ancora, una festa per “L’Incantevole Creamy”: in occasione della celebrazione dei quaranta anni dalla prima messa in onda del primo episodio de L’incantevole Creamy, Akemi Takada, Romics d’Oro 2013, torna e festeggia con il pubblico il suo character più famoso.