La conduttrice, con la solita sincerità che la contraddistingue, si fa un selfie dietro le quinte con in bella mostra una guaina: «Quello che vedete in tv non è la realtà, è una realtà filtrata, con pancere, pushup e sopratutto luci giustissime». E non c’è niente da nascondere.
La più sincera. Andrea Delogu, 37 anni, conduttrice radiofonica e televisiva, scrittrice, 37 anni, ci piace anche per questo. Per il suo essere vera, senza filtri. L’abbiamo appena vista in onda al festival di Castrocaro, tra i giurati, e via social Andrea ha voluto mostrare il «dietro le quinte»: il momento del make-up, il parrucco, le prove, non nascondendo uno dei «trucchetti» più comuni a chi fa spettacolo e non solo. Da Beyoncé in poi.
La conduttrice prima di indossare un tubino si è scattata un selfie davanti allo specchio del bagno: camicia del pigiama aperta e in bella vista una «pancerina», come la chiama lei.
Andrea ha poi trasformato quello scatto in un post: «Ieri ho postato questa foto nelle storie con la dida “I love Pancerina” e ragazze, mi avete scritto in tantissime stupite nel vedere che un asso nella manica sia proprio la guaina alla Beyoncé», scrive, «Vi prego di credermi, quello che vedete in tv non è la realtà, è una realtà filtrata, con ore di trucco e parrucco, con vestiti cuciti alla perfezione addosso e con escamotage per compattare il tutto: calze velate (non ve ne siete mai accorti quindi non fate le facce schifate) pancere, reggiseni pushup e sopratutto luci giustissime».
Come a dire il mondo reale è un altro: imperfetto, e non c’è da vergognarsene. Continua così il messaggio di Andrea: «Voler assomigliare a un’immagine trasmessa dalla tv è come voler assomigliare ad un filtro Instagram, è impossibile. È spettacolo, show, come un palco teatrale, ci si prepara, si indossa un “costume”, un costume che amo tantissimo ma è sempre un costume. Insomma se mi piace un abito e lo voglio mettere opto per la panciera e non rinuncio al piatto di pasta e so che mi capite».
Il post, in poche ore, ha fatto il pieno di like. Tantissime colleghe, donne e uomini. Uno su tutti: il marito attore Francesco Montanaro. Si sono sposati 3 anni fa, il 25 giugno del 2016, sulle note di «T’appartengo ed io ci tengo e se prometto poi mantengo», tanto per far capire che non saranno mai una di quelle coppie «noiose e prevedibili».
Stefania Saltalamacchia, Vanity Fair.