All’interno della suggestiva Cattedrale dell’Assunzione di Maria a Ossero (Osor) sull’isola di Cherso in Croazia, domenica 11 agosto, il duo composto da Simone Vallerotonda (artista romano esperto di arciliuto) e Andrea De Vitis (uno dei più interessanti chitarristi della sua generazione a livello mondiale) si esibirà nell’ambito di Suono Italiano, progetto del Cidim (Comitato Nazionale Italiano Musica) che in questa occasione si avvale della collaborazione dell’Osor Music Evening Festival e dell’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria. Il progetto, che beneficia del contributo del ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, è promosso da anni dal Cidim con l’obiettivo di sostenere il talento musicale italiano all’estero.
“Ad agosto abbiamo scelto di spostarci in Croazia dove, grazie al supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria, viene organizzata questa serata speciale in uno dei luoghi più suggestivi di Osor, per deliziare il pubblico con la musica colta del duo composto da Simone Vallerotonda e Andrea De Vitis. Voglio ringraziare Gian Luca Borghese, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria, per l’opportunità offertaci e per l’aggiunta di questo evento speciale al nostro fitto calendario di appuntamenti all’estero, con 86 concerti finora”, ha spiegato il Vicepresidente del Cidim e presidente di Aiam (Associazione Italiana Attività Musicali), Francescantonio Pollice.
“La vicinanza tra Italia e Croazia consente da sempre uno scambio culturale vivace e dinamico, particolarmente sentito in luoghi come Osor, noto per le sue serate dedicate alla musica. Una sensibilità artistica che si avverte lungo le strade e trasuda dalle antiche pietre artisticamente lavorate di un piccolo centro urbano dalla storia affascinante. Sono sicuro che i residenti e i numerosi turisti che d’estate riempiono la cittadina avvertiranno l’atmosfera speciale che si respira da queste parti, anche ascoltando le note del duo italiano. Siamo particolarmente felici e orgogliosi, grazie alla collaborazione con il Cidim, di poter portare in Croazia la spontaneità e la ricchezza della musica italiana”, ha concluso Gian Luca Borghese, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria.
Il programma, intitolato Ellissi – Simmetrie tra ‘600 e ‘900, comprende musiche di Arvo Pärt, Alexandre Tansman, Carlo Gesualdo da Venosa, Giovanni Girolamo Kapsberger, Mario Castelnuovo-Tedesco, Philip Glass, Manuel Ponce e Goran Listeš.