Questa mattina Netflix ha annunciato la sua prima serie tv originale in lingua cinese, Bardo. Un progetto che prevede la realizzazione di 8 episodi che saranno diretti dal regista malesiano Sam Quah. Si tratterà di una serie tv che ruoterà intorno all’evasione da una prigione, evento che verrà però inserito in una dimensione che è stata descritta come Karmica. In questo momento, la realizzazione degli otto episodi è entrata nella fase preparatoria delle riprese.
L’apertura della Cina al colosso dello streaming risale all’Aprile scorso, quando Netflix ha raggiunto l’accordo di operare via iQiyi. A produrre la serie cinese targata Netflix sarà Singapore-HQ’d IFA Media che di recente ha prodotto anche la la serie tv taiwanese The Teenage Psychic.
Bardo seguirà le peripezie di Ah Quan, un uomo in origine di animo buono che però, pian piano, si cala nei meandri di un mondo criminale e che, nel momento in cui lo conosceremo, sarà in attesa dell’esecuzione in carcere. L’incontro con un misterioso carcerato lo porterà a vivere esperienze che si svolgono su una linea temporale parallela alla sua. In questo modo verrà a sapere che suo figlio è gravemente ammalato e per questo deciderà di scappare per proteggere la sua famiglia. Ma presto scoprirà di essere solo una delle pedine di un gioco molto più grande. Traendo materiale dalla cultura mistica di Taiwan, la serie tv conduce attraverso il viaggio di redenzione del suo protagonista.
Di seguito il commento di Erik Barmack, vice presidente dei prodotti originale Netflix internazionali:
“Una premesse sovrannaturale, una team di produzione che conosce bene in territorio in cui opera e un regista che ha già ricevuto consensi internazionali – per tutto questo Netflix è felicissima di Bardo!”.
Valentina Appolloni, Cinematographe