Una vicenda di separazione e di rinascita in prima serata con “Le cose che non ti ho detto” in onda venerdì 5 luglio alle 21.20 su Rai 3. Il film di William Nicholson con Annette Bening, Bill Nighy, Josh O’Connor, è ambientato nella cittadina costiera di Seaford, nel sud dell’Inghilterra. I protagonisti sono Edward e Grace, una coppia sposata da quasi trent’anni che trascorre la loro vita tranquilla in una casa vicino al mare, circondata da oggetti accumulati nel tempo e numerosi libri.
Quando il figlio Jamie, che vive a Londra, li visita per il weekend, il padre gli rivela l’intenzione di lasciare la madre per un’altra donna che lo rende felice e libero di essere sé stesso. Grace, appresa la notizia, non accetta che suo marito voglia rompere la loro relazione dopo quasi trent’anni di matrimonio. Edward fa quindi i bagagli e se ne va. In preda alla depressione, Grace si sente persa senza Edward e spera sempre che lui torni a casa.
Jamie si trova in mezzo ai due genitori, ma da figlio si trasforma in confidente, e nonostante il dispiacere per la trasformazione della sua famiglia, riesce a risvegliare nella madre l’attitudine alla felicità e a una nuova possibilità di vita.