Dopo il trionfo della semifinale di ieri sera, seguita da una media di 542mila spettatori, Pechino Express si dirige verso la sua conclusione epica. Nella finalissima del 9 maggio, tre coppie si sfideranno per il titolo: i Pasticcieri Damiano e Massimiliano Carrara, le Amiche Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo, e Italia Argentina Antonella Fiordelisi ed Estefania Bernal. La puntata andrà in onda su Sky e in streaming su NOW, sotto la direzione del veterano padrone di casa Costantino Della Gherdardesca e dell’inviato Fru.
LA SEMIFINALE
Ecco il responso della semifinale di ieri, che ha visto i concorrenti affrontare 233 chilometri dalla storica città di Kandy alla culla del buddismo in Sri Lanka, Mihintale. Intrighi e penalità hanno alimentato una competizione già agguerrita, mentre strategie vincenti e incredibili rimonte hanno portato all’eliminazione, ai margini dell’ultimo atto lungo la Rotta del Dragone, delle Ballerine Maddalena Svevi e Megan Ria.
La semifinale è stata un’epica battaglia. A Kandy, al via della gara, i fratelli Carrara, vincitori dell’ultima tappa, hanno inflitto una penalità alle Ballerine, che hanno dovuto comprare una torta per Costantino prima di unirsi alla competizione come gli altri viaggiatori. La prima destinazione è stata il Royal Palace Park, dove le coppie hanno affrontato una danza tradizionale locale per invocare gli spiriti soprannaturali; poi, dopo una notte trascorsa nelle dimore locali, tutti si sono diretti allo Spice Garden di Matale per una prova di memoria legata ai rimedi ayurvedici, ancora ampiamente utilizzati in Sri Lanka. Successivamente, le coppie hanno scoperto la lunga dinastia di sovrani presso l’Ancient City di Polonnaruwa, un sito archeologico Patrimonio dell’Umanità che custodisce i resti di antichi palazzi e templi. Qui, i Pasticcieri hanno conquistato il primo posto nella classifica finale e hanno imposto il temuto “malus della retromarcia” a Italia Argentina, obbligandole a chiedere un passaggio nella direzione opposta al proseguimento della gara.
La seconda notte trascorsa con la popolazione locale è stata l’occasione per tutti di celebrare: in occasione del 19° compleanno di Megan, ogni coppia ha ricevuto una lettera dai propri familiari, un gesto per incoraggiarli e far sentire il sostegno da casa. Poi, all’alba, i viaggiatori si sono immersi nel Parco Nazionale di Minneriya per un safari mozzafiato, durante il quale dovevano fotografare almeno cinque degli animali indicati e rispondere a domande sulla fauna locale. Completato il safari, tutti si sono diretti al tappeto rosso al Kaludiya Pokuna, lo stagno d’acqua nera ai piedi della montagna sacra di Mihintale, per il verdetto finale della stagione.
Estenuante, spettacolare, appassionante: questa edizione di Pechino Express è stata tutto questo e molto altro. Dopo aver percorso migliaia di chilometri attraverso Vietnam, Laos e Sri Lanka, ora manca solo l’ultima tappa che, giovedì 9 maggio su Sky e in streaming su NOW, porterà le coppie fino alla maestosa rocca di Sigiriya, un luogo suggestivo che domina le distese verde smeraldo del Paese soprannominato “la lacrima dell’India”. Chi sarà la coppia a ricevere la benedizione del Dragone di Pechino Express e a vincere questa edizione?