Gerard Depardieu, nuova accusa di aggressione sessuale in Francia

Gerard Depardieu, nuova accusa di aggressione sessuale in Francia

Non si placa il ciclone abbattutosi su Gérard Depardieu, oggetto nelle ultime ore di una nuova denuncia. Una decoratrice ha accusato l’attore francese di averla aggredita sessualmente nel 2021 sul set del film Les Volets Verts. La procura di Parigi ha dunque avviato una nuova inchiesta per molestie, la terza con le stesse accuse per la star del cinema francese.

Depardieu è stato già indagato nel dicembre 2020 per violenza sessuale e aggressioni sull’attrice Charlotte Arnould, e su un’ex assistente alla regia, che lo ha accusato nel 2014. È stata invece archiviata per sopraggiunti termini di prescrizione l’accusa sporta dall’attrice Héléne Darras nel 2023, per fatti risalenti però al 2007.

Intanto Anouk Grinberg, una delle attrici che hanno deciso di uscire allo scoperto e raccontare delle violenze sessuali nel cinema francese, ha detto in un’intervista che tutti nell’ambiente sapevano che Depardieu era un molestatore e che anche i produttori che lo scritturavano ne erano consapevoli.

La testimonianzia di Grinberg è importante anche perché era presente sul set di Les volets verts, lo stesso sui cui nel 2021 si sarebbero verificate le molestie denunciate dalla decoratrice. L’attrice ha puntato il dito contro il regista della pellicola, Jean Becker, accusandolo di aver ignorato il degenerare della situazione. “Quando i produttori assumono Depardieu per un film, sanno che stanno assumendo un aggressore”, ha detto Grinberg, 60 anni, in un’intervista all’Afp, “Non un potenziale aggressore: un aggressore”.

Becker “sapeva perfettamente che due donne erano state gravemente aggredite. È per nascondere la loro codardia, la loro incapacità di proteggere le donne che (Jean Becker e i produttori del film) mi accusano (di mentire)”, ha detto.  Sul set c’era una professionista incaricata di evitare casi di molestie, spiega, ma “non me l’hanno mai presentata, non ha mai fornito sostegno alle donne che sono state aggredite”.

“In alcuni film con Depardieu”, ha aggiunto Grinberg, “prima delle riprese viene detto alla troupe: ‘Se c’è un problema, state zitti. Se parlate, sarete licenziati’. Le persone hanno paura di perdere il lavoro e hanno paura di non essere credute”. L’attrice ritiene che il comportamento di Gérard Depardieu sia peggiorato nel corso degli anni. “Ho sempre sentito commenti sessuali e volgari da parte sua, ma sì, la situazione è peggiorata molto, molto seriamente, con il silenzio di chi lo paga e copre i suoi crimini”. 

Torna in alto