L’ultimo anno è stato estremamente difficile per Carolyn Smith. La ballerina e giudice di “Ballando con le stelle” ha combattuto contro il tumore al seno per nove lunghi anni, ma recentemente le sue condizioni di salute si sono aggravate.
“In passato pensavo di aver toccato il fondo, ma nel 2023 sono arrivata al di sotto del livello del suolo”, ha raccontato a Silvia Toffanin, durante un’intervista a Verissimo. “È stato un periodo molto duro, ho affrontato nove sessioni di chemioterapia, ma questa è stata la più difficile. Ogni tre settimane devo sottopormi alla chemioterapia per contenere il tumore e questa sarà la mia routine finché la ricerca non farà progressi. Resisto, ma ogni tanto ci sono complicazioni o disagi. Ho dovuto iniziare ad avere iniezioni per proteggere il midollo osseo. Per dieci giorni sono stata a terra, ora sto cercando di trovare un modo per soffrire meno”.
Carolyn Smith ha intrapreso una nuova terapia, piuttosto impegnativa. “Quando respiro, la mia pelle fa male: mi sento come se un treno mi avesse travolta da tutte le parti e mi dispiace quando non posso lavorare, perché per me il lavoro è vita”.
La malattia l’ha messa alla prova anche dal punto di vista psicologico: “Ho iniziato ad avere attacchi di panico. Non riuscivo a capire, finché non mi è successo”. La prima crisi è arrivata all’inizio del 2023. “Mi piace avere il controllo su tutto ciò che faccio, ma quando dovevo sottopormi nuovamente agli esami, sentivo di non averlo. Ora sto meglio, ma prima stavo molto male. Pian piano sono riuscita a ricostruire la mia vita”.
Tino, suo marito dal 1997 e anche lui coreografo professionista, è al suo fianco. Per proteggerlo, Carolyn a volte gli ha nascosto il dolore e le difficoltà che stava affrontando. “Se lui va nel panico, anch’io vado nel panico e non è buono. Molte cose le ho affrontate da sola”, ha spiegato la ballerina. “Sono forte? Non c’è alternativa, bisogna andare avanti. Siamo qui per fare del nostro meglio per noi stessi e per gli altri, ma non sappiamo quanto tempo abbiamo. Tutti speriamo di vivere a lungo, ma non dobbiamo sprecare il tempo: quel momento perso non tornerà mai più”.