Il 2023 ha visto un cambio epocale nei risultati al box office globale, con l’impero cinematografico Universal che ha superato la Disney, spodestandola dal primo posto. Grazie a successi cinematografici come “Oppenheimer”, “Super Mario” e “Fast X”, i 24 film distribuiti da Universal hanno generato 4,91 miliardi di dollari in tutto il mondo, superando i 4,83 miliardi ottenuti dalla Disney con i suoi 17 titoli.
La corsa al vertice è stata particolarmente intensa nei mercati al di fuori del Nord America, e fino all’ultimo, nessuno a Hollywood era in grado di prevedere quale studio avrebbe alla fine conquistato la vetta. Alla fine, negli Stati Uniti e in Canada, Universal ha totalizzato 1,94 miliardi di dollari contro i 1,9 miliardi della Disney. A livello internazionale, il box office di Universal è stato di 2,97 miliardi contro i 2,92 miliardi della casa di Topolino.
La presidente di NbcUniversal, Donna Langley, è stata determinante in questa vittoria, con la sua capacità di stringere legami stretti con i cineasti. Il film “Oppenheimer” è stato il leader del box office Universal nel 2023, guadagnando 952 milioni di dollari in incassi globali, un record per un dramma biografico e il miglior risultato per il regista Christopher Nolan, escludendo i suoi due film di “Dark Knight”.
Altri titoli di successo che hanno contribuito al trionfo di Universal includono “Super Mario” con 1,36 miliardi di dollari globali e “Fast X” con incassi di 704,9 milioni in tutto il mondo, consentendo allo studio di occupare ben tre posti nella top five degli incassi dell’anno.
La Disney, che aveva mantenuto il primato mondiale dal 2016 al 2022, ha vissuto una sconfitta nel 2023, segnando la fine di un anno difficile per la casa di Topolino. I magri risultati dei film Marvel e degli studi di animazione hanno contribuito a questa disfatta, con il Ceo Bob Iger ammettendo in novembre che l’azienda aveva perso la concentrazione. Il 2023 è stato anche il primo anno in cui la Disney non ha avuto un film che ha superato il miliardo di incassi globali.