X Factor, confermati Giorgia e i 4 giudici

X Factor, confermati Giorgia e i 4 giudici

Domani la finale a Piazza del Plebiscito, a Napoli. Ospiti Robbie Williams e Gigi D’Alessio
Pubblicato:04-12-2024 15:10Ultimo aggiornamento:04-12-2024 15:10

NAPOLI – “Visto il grande successo di questa edizione abbiamo deciso di rinnovare X Factor con Fremantle per i prossimi due anni. X Factor è davvero l’ossatura dell’intrattenimento di Sky”. Lo ha annunciato, nella conferenza stampa di presentazione della finale – che si terrà domani, alle 21, in piazza del Plebiscito, a Napoli – Antonella D’Errico, Executive vice president content di Sky. “L’intenzione nostra – ha aggiunto – è quella di proseguire con questa composizione così bella e così solida, con Giorgia e con i quattro giudici. Lo desideriamo molto e speriamo che anche loro lo desiderino”.

Un commento sull’ipotesi di un secondo anno alla conduzione di X Factor anche da parte di Giorgia: “A noi piacerebbe molto. Sarebbe carino anche perché adesso almeno due cosette le ho imparate e potrai giocarmele”.

“Il pubblico di Napoli lo conosciamo, sappiamo quanto dà in termini di energia, quanto ti gasa, ti sostiene, ti spinge. Io confido moltissimo in quell’energia che ci arriverà e che diventerà questo circolo fra noi e loro: farà sicuramente la differenza. Saremo in una piazza bellissima, all’aperto, però è proprio il supporto del pubblico che secondo me sarà l’elemento fondamentale”, dice Giorgia.

“Questa è la prima volta al mondo che viene fatto una finale in una piazza“, conferma Marco Tombolini, Ceo Fremantle. Tombolini ha rivelato che “650 persone, di cui 200 del territorio, hanno lavorato per costruire un palco pazzesco: abbiamo mille metri quadrati di palco, 500 metri quadrati di video wall, fuochi d’artificio con 20 postazioni, 20 telecamere, 40 ballerini, 20 performance sul palco, 200 costumi di scena. Sarà uno spettacolo pazzesco: Napoli è la città della musica e dovevamo essere all’altezza di questa città con questo show”.

Paola Costa di X Factor ha spiegato che ci saranno tre manche: “La prima si chiama My Song perché abbiamo lasciato la libertà ai ragazzi di scegliere il brano con il quale esibirsi. La seconda è Best of, cioè i tre brani che i giudici, insieme ai ragazzi, hanno reputato essere quelli più giusti per affrontare una finale. Infine, la manche degli inediti. Tutti i finalisti canteranno fino alla fine e poi ci sarà un vincitore”. Il gong scatterà a mezzanotte.

“Avremo un grande ospite internazionale, che è Robbie Williams, che arriva a omaggiare la città di Napoli, avremo Gigi D’Alessio che farà questo omaggio“, annuncia ancora Antonella D’Errico. “È la stagione di maggior successo degli ultimi quattro anni – ha spiegato -, la nostra giuria e la nostra conduttrice, Giorgia, sono state fondamentali per ricreare questa connessione con il pubblico. Una stagione che approda quindi a Napoli, dove la connessione diventa fisica, perché noi domani sera saremo in piazza live per la prima volta”. La decisione di essere a Napoli “è anche simbolica – ha aggiunto – perché Napoli è la città della musica e perché noi, con la musica, creiamo un ponte tra il Nord e il Sud”.

Quindi, i numeri della stagione: “Una media di 2 milioni e mezzo di telespettatori tra Sky e Tv8 ogni settimana, 52 milioni di interazioni alla settimana sui social, in crescita del 320% rispetto all’anno precedente. È la stagione migliore degli ultimi quattro anni”.

Torna in alto