Sky Tg24 ha scelto Courmayeur per il primo evento Live In: “Portiamo il dibattito sul territorio”

Sky Tg24 ha scelto Courmayeur per il primo evento Live In: “Portiamo il dibattito sul territorio”

Più di otto ore di diretta, circa quaranta ospiti dal mondo della politica, dell’economia, della cultura, dell’industria, della scienza, dello spettacolo e uno straordinario set televisivo portato sul territorio. Sono questi gli ingredienti alla base di Sky Tg24 Live In Courmayeur, in onda dalle 13.30 alle 22.00 del 5 dicembre 2020 sul canale all news, primo di una serie di eventi che porterà l’informazione targata Sky nelle piazze e nelle città italiane. Una giornata per creare confronto, commento e dibattito con alcune delle più importanti personalità italiane e internazionali. Scandirà l’evento, coprodotto con l’amministrazione comunale di Courmayeur, un programma denso di interviste, incontri e panel, tutti in onda su Sky TG24.

Un ricco parterre che vedrà avvicendarsi nomi internazionali come gli scrittori Isabel Allende e Richard Ford, l’attivista statunitense Kerry Kennedy, il politologo Yascha Mounk. Tra gli italiani l’economista Enrico Giovannini, il manager Alessandro Profumo, la direttrice artistica Ilaria Bonacossa, il cantautore Dario Brunori. Inoltre tutta la squadra di X Factor 2020: Alessandro Cattelan e i giudici Manuel Agnelli, Emma, Hell Raton e Mika.

Con loro i ministri Lucia Azzolina, Luigi Di Maio, Roberto Gualtieri, Luciana Lamorgese, Roberto Speranza e i leader di partito Vito Crimi, Giorgia Meloni, Matteo Renzi, Matteo Salvini, Antonio Tajani e Nicola Zingaretti. E ancora il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli e il Vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis, la premier islandese Katrín Jakobsdóttir. Carlo Bonomi e Annamaria Furlan, Marco Alverà, Brunello Cucinelli, Francesco Starace, Marco Tronchetti Provera. Gli scienziati Andrea Crisanti, Franco Locatelli e Alessandro Vespignani e gli accademici Luciano Floridi, Mariana Mazzucato, Antonella Polimeni. E ancora Ken Follett, Paolo Giordano e Federico Buffa.

Il personaggio italiano del 2020

In un anno straordinario come il 2020, con il Covid che ha colpito tutti gli aspetti della nostra vita tanto da mettere in secondo piano anche eventi come le elezioni americane e la Brexit, la morte di Floyd e le proteste del movimento Black Lives Matter, la scomparsa di Diego Armando Maradona, Kobe Bryant, Ennio Morricone e Sean Connery, Sky Tg24 ha scelto di far votare a una giuria di opinion leader il personaggio italiano dell’anno, che sarà svelato il giorno della manifestazione e intervistato dal direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis. Con il supporto di esperti, giornalisti, personalità dell’economia, della scienza e della cultura, è stato individuato, all’interno di una selezione di nomi della società italiana, la personalità che maggiormente si è distinta per le sue azioni e rappresenta il 2020.

Il sondaggio su italiani e Covid

In occasione dell’evento, Sky Tg24 diffonderà anche i risultati di una ricerca a cura dell’istituto Quorum Youtrend per capire cosa pensano gli italiani sull’emergenza coronavirus. Il sondaggio rileverà la fiducia degli italiani nel governo e nelle istituzioni, e misurerà quanto, per l’opinione pubblica, le scelte fatte dall’Italia per contenere la pandemia siano state e siano tutt’oggi efficaci, anche in confronto a quanto fatto negli altri Paesi. Tra le domande, anche alcune relative alla fiducia che gli italiani ripongono nel personale medico e sanitario e nel vaccino e una classifica di quali, secondo gli intervistati, siano i servizi la cui apertura dovrebbe essere prioritaria e preservata il più possibile.

Il programma completo

Si partirà con una preview all’interno della trasmissione Progress, con il manager Alessandro Profumo e un collegamento con la curatrice artistica Ilaria Bonacossa. Il programma si aprirà alle 13.30 con l’intervista al Personaggio Italiano del 2020. Seguirà alle 13.45 l’intervento del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese. Alle 14.00 la scrittrice Isabel Allende, la premier islandese Katrín Jakobsdóttir e l’attivista per i diritti umani Kerry Kennedy si confronteranno sulla leadership femminile. A seguire l’intervento con lo scrittore e fisico Paolo Giordano. Alle 14.30 ci sarà una puntata speciale de L’Ospite, l’approfondimento politico del sabato di Sky Tg24, che avrà come protagonista il ministro della Salute Roberto Speranza.
Alle 15.00 l’incontro con i leader di partito Vito Crimi, Giorgia Meloni, Matteo Renzi, Matteo Salvini, Antonio Tajani e Nicola Zingaretti, intervistati dal direttore Giuseppe De Bellis.

Dalle 16.00 una puntata speciale del format Impact, sulla sfida della crisi climatica nel post pandemia, con l’amministratore delegato di Enel Francesco Starace, il filosofo dell’innovazione Luciano Floridi, l’economista Enrico Giovannini e l’amministratore delegato di Snam, Marco Alverà.

Alle 16.40 un faccia a faccia sui temi della scuola con il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina. Dalle 17.00 quarantacinque minuti dedicati all’economia, con un’intervista al ministro dell’Economia Roberto Gualtieri a cui seguiranno gli interventi del presidente di Confindustria Carlo Bonomi e della segretaria generale della CISL Annamaria Furlan. Dalle 17.45 puntata speciale de “I numeri della pandemia”, il format di data science di Sky Tg24 sulla situazione del contagio da Covid 19, con la partecipazione Andrea Crisanti, Franco Locatelli e Alessandro Vespignani.

Alle 18.30 appuntamento dedicato agli esteri e all’Europa con il Vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis, il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli e il politologo Yascha Mounk. Alle 19.00 prenderà il via un appuntamento speciale di “Idee per il dopo”, la tavola rotonda di Sky Tg24 per capire come sarà il mondo post Covid con il direttore Giuseppe De Bellis, con lo scrittore bestseller Ken Follett, gli imprenditori Brunello Cucinelli e Marco Tronchetti Provera, lo scrittore Richard Ford, l’economista Mariana Mazzucato e la rettrice dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza Antonella Polimeni, mentre alle 20.30 ci sarà l’intervento del ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Dalle 20.45 un collegamento con il sindaco di Courmayeur Roberto Rota. Alle 21.00 intervista al cantautore Dario Brunori mentre alle 21.15 Federico Buffa racconterà la sfida senza tempo tra Maradona e Pelè. Alle 21.30 al centro ancora la musica con la squadra di X Factor 2020 al completo: Alessandro Cattelan e i quattro giudici Manuel Agnelli, Emma, Hell Raton e Mika.

Lastampa.it

Torna in alto