Il film tv I ragazzi dello Zecchino d’oro conquistano la domenica sera televisiva con 4.228.000 spettatori e il 18,3% di share. Il film su Rai1 con Matilda De Angelis nel ruolo di Mariele Ventre, cuore della trasmissione, ha battuto Le Iene Show su Italia 1, con 2.228.000 spettatori e il 12.5% di share. Terzo posto per il Gran Premio degli Stati Uniti su Tv8 con 2.127.000 spettatori e l’8.2% di share.
Diretto da Ambrogio Lo Giudice, che ha attinto alla sua esperienza personale dal momento che da bambino aveva partecipato al coro dell’Antoniano, il film è piaciuto al pubblico e ha avuto un buon riscontro sui social. Applausi per la giovane attrice bolognese ma soprattutto un ricordo per la vera Mariele Ventre che per oltre trent’anni diresse il coro fino alla sua morte, a soli 56 anni, nel 1995.
Ambientato negli anni Sessanta, il film racconta di Mimmo, 9 anni, figlio di immigrati dalla Sicilia, alla scuola e allo studio preferisce la vita di strada con il fratello maggiore, Sebastiano. Mimmo però ama cantare e ha un orecchio musicale straordinario, così un giorno la madre, Ernestina (Maya Sansa), disperata, lo porta a un provino per un concorso canoro. Un consiglio del suo insegnante: forse la musica potrà salvarlo. Quello che ancora nessuno sa è che quel provino è l’inizio di uno spettacolo destinato a entrare nella storia della televisione italiana: lo Zecchino d’Oro. Chi lo ha perso ieri sera può vederlo su RaiPlay.
Repubblica.it