NOOS – L’AVVENTURA DELLA CONOSCENZA

NOOS – L’AVVENTURA DELLA CONOSCENZA

È la visita di Alberto Angela al Museo Egizio di Torino – che quest’anno celebra i duecento anni dalla sua fondazione – ad aprire il nuovo appuntamento con “Noos – L’avventura della conoscenza”, la serie scientifica di Rai Cultura dedicata alla divulgazione scientifica e ai diversi campi del sapere, in onda giovedì 4 luglio alle 21.25 su Rai 1. Si esploreranno i segreti custoditi nella più importante raccolta di tesori fuori dall’Egitto, a partire dalle mummie e dagli splendidi sarcofagi che le hanno protette per secoli. Il direttore Christian Greco illustrerà tutte le imminenti novità che il museo sta preparando per celebrare il suo importante anniversario.

Alberto Angela parlerà poi dei dinosauri insieme al giovane paleontologo Alessandro Chiarenza, che da questa puntata si unisce al team di “Noos”. Discuteranno non solo delle ultime scoperte sui loro fossili, ma anche di alcuni dettagli sorprendenti sull’aspetto dei dinosauri, molto diversi da quelli rappresentati nei film.

Spazio anche a importanti novità per chi soffre di malattie genetiche come la talassemia e l’anemia falciforme. Nel servizio girato all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, il professor Franco Locatelli illustrerà una sperimentazione rivoluzionaria e promettente in grado di correggere il genoma delle cellule malate.

Inoltre, obiettivo sulle importanti novità dal mondo della ricerca. Tra queste, una nuova strategia che alcuni ricercatori stanno studiando per salvare Venezia dall’innalzamento del livello del mare; un mistero storico rimasto irrisolto per secoli e che riguarda la celebre Torre di Pisa; una nuova tecnica, sviluppata nei laboratori italiani dell’Enea, per contenere la zanzara tigre, senza usare insetticidi o ricorrere a radiazioni o modifiche genetiche degli insetti.

Tra gli ospiti di Alberto Angela, ci saranno l’astronauta Samantha Cristoforetti, con le anticipazioni sul ritorno dell’uomo sulla Luna, e il direttore del Parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel che parlerà del sesso ai tempi dell’Impero Romano. L’attrice e regista Paola Cortellesi darà la voce al personaggio di animazione che racconta la storia dell’alfabeto italiano.

Torna in alto