CASO SCURATI, LA RAI SOSPENDE SERENA BORTONE PER 6 GIORNI

CASO SCURATI, LA RAI SOSPENDE SERENA BORTONE PER 6 GIORNI

È la sanzione con cui l’azienda attua il procedimento disciplinare nei confronti della giornalista-conduttrice, per la sua denuncia della mancata trasmissione del monologo di Antonio Scurati su “Chesarà…”

 

Sei giorni di sospensione: questa è la sanzione decisa dalla Rai contro la conduttrice del programma “Chesarà…”, Serena Bortone, a seguito del procedimento disciplinare avviato per il “caso Scurati”.

La giornalista, attualmente in tournée in Italia per promuovere il suo libro “A te vicino così dolce”, pubblicato da Rizzoli, è stata sottoposta a procedimento disciplinare dall’azienda per aver denunciato sui social la mancata messa in onda del monologo dello scrittore premio Strega Antonio Scurati dedicato al 25 aprile, inizialmente previsto nel programma ‘Chesarà…’. Da questo è nato un vero e proprio caso, con proteste di opposizione e sindacati, e uno scontro tra i vertici della Rai. È intervenuta anche il Premier Meloni per chiarire la questione e ha pubblicato il monologo personalmente, con una serie di botte e risposte tra la stessa Bortone e Scurati. Si è temuto il peggio per la giornalista, cioè l’allontanamento dall’azienda, ma alla fine la questione si è risolta con una sospensione di sei giorni.

Resta ora l’incognita su quale sarà il futuro della conduttrice giornalista in Rai. La trasmissione “Chesarà…” è stata cancellata dai palinsesti per la prossima stagione, anche a causa delle sue performance di ascolti non eccezionali. Secondo quanto riportato dai media, Bortone dovrebbe condurre un programma il sabato sera su Rai3, incentrato su temi culturali, ma solo la presentazione dei palinsesti, prevista nelle prossime settimane, potrà confermare la notizia.

Torna in alto