Spandau Ballet, il cantante Tony Hadley esce dal gruppo

Spandau Ballet, il cantante Tony Hadley esce dal gruppo

La band inglese chiude i rapporti con il cantante, dopo la reunion del 2009 che aveva riportato i cinque musicisti insieme sui palchi dopo quasi venti anni dalla prima separazione

Tony Hadley non è più il cantante degli Spandau Ballet. Solo poche righe per sancire il divorzio. “A causa di circostanze al di là del mio controllo”, scrive il cantante sui suoi canali ufficiali dei social network, “è con grande dispiacere che mi viene chiesto di comunicare che non sono più un componente della band Spandau Ballet e quindi non mi esibirò con il gruppo in futuro”.
La risposta della band non tarda ad arrivare e conferma i pessimi rapporti tra i musicisti: “Con grande frustrazione da parte nostra Tony ha fatto capire chiaramente nel settembre del 2016 che non voleva lavorare più con la band. Le cose non sono cambiate da allora e il 2015 rimane l’ultima volta in cui abbiamo potuto esibirci con lui. Quindi adesso abbiamo deciso di andare avanti come band”.
In quale modo? Il comunicato sembrerebbe far intendere che gli Spandau Ballet cercheranno un nuovo cantante, ma al momento non sono state fatte altre comunicazioni in merito.
Nati a Londra alla fine degli anni Settanta, gli Spandau Ballet hanno raggiunto un grande successo durante gli anni Ottanta con brani come True, Gold e I’ll fly for you. Esponenti del movimento musicale chiamato New Romantic, furono protagonisti di una lunga rivalità con i Duran Duran. La fine della prima fase della carriera con lo scioglimento nel 1989 dopo l’album Heart like a sky, comunque successo di vendite in Italia. Tre dei componenti si esibirono per un breve periodo senza i fratelli Gary e Martin Kemp, chitarrista e bassista. Tony Hadley intraprese poi una lunga carriera solista che lo ha portato in Italia numerose volte. Nel 2009 la reunion per il trentennale della band che li ha portati sui palchi europei per alcune tournée, l’ultima nel 2015.

La Repubblica

Torna in alto