“C’è ancora domani” ottiene 19 candidature ai David di Donatello: record per il film di Paola Cortellesi

“C’è ancora domani” ottiene 19 candidature ai David di Donatello: record per il film di Paola Cortellesi

(di Federica Zito) Dopo anni di crisi nel cinema italiano, Paola Cortellesi ha saputo risollevare la situazione con il suo film C’è ancora domani”. Scritto, diretto e interpretato dalla stessa Cortellesi, il film ha ottenuto un enorme successo, diventando il più visto e il più redditizio dell’anno 2023 e della stagione 2023-2024. È anche il nono film con il maggiore incasso in Italia e il quinto tra i film di produzione nazionale.

Il successo di questo film è dato dalla trama, tanto antica quanto attuale, ambientata nell’Italia del secondo dopoguerra ma che riflette perfettamente l’Italia di oggi, un film che parla e sottolinea l’importanza di tutte le battaglie che le donne hanno dovuto combattere per non essere viste solo come madri e mogli, ma come donne. Fa riflettere e fino all’ultimo ti lascia con gli occhi fissi sullo schermo, un finale che fa riflettere e fa paura, quella paura che ti porta a considerare la possibilità che situazioni simili esistono ancora oggi.

Anche dopo l’uscita in TV e sulle piattaforme di streaming, il film ha continuato a riscuotere successo. Secondo i dati di Sky, circa 1,3 milioni di spettatori hanno visto o rivisto il film, segnando il miglior esordio su Sky degli ultimi tre anni e il miglior risultato per un “film di Pasqua” dal 2015 ad oggi.

Nel complesso, il cinema italiano, inclusi i film realizzati in co-produzione con altri paesi, ha incassato 120 milioni di euro nel 2023, di cui 37 milioni derivanti da “C’è ancora domani”, rappresentando quasi un terzo del totale. Il film ha inoltre ricevuto ben 19 candidature ai David di Donatello, il prestigioso premio del cinema italiano. Date le aspettative sorprendenti, ma forse anche inevitabili, “C’è ancora domani” non poteva che essere uno dei film più presenti nelle candidature.

Miglior Film

  • C’è ancora domani
  • Il sol dell’avvenire
  • Io capitano
  • La chimera
  • Rapito

Miglior Attore

  • Valerio Mastandrea – C’è ancora domani
  • Antonio Albanese – Cento domeniche
  • Pierfrancesco Favino – Comandante
  • Josh O’Connor – La chimera
  • Michele Riondino – Palazzina LAF

Migliore Attrice

  • Paola Cortellesi – C’è ancora domani
  • Isabella Ragonese – Come pecore in mezzo ai lupi
  • Micaela Ramazzotti – Felicità
  • Linda Caridi – L’ultima notte di Amore
  • Barbara Ronchi – Rapito

Miglior Regia

  • Nanni Moretti – Il sol dell’avvenire
  • Matteo Garrone – Io capitano
  • Andrea Di Stefano – L’ultima notte di Amore
  • Alice Rohwracher – La chimera
  • Marco Bellocchio – Rapito

Miglior Esordio alla Regia

  • Paola Cortellesi – C’è ancora domani
  • Giacomo Abbruzzese – Disco Boy
  • Micaela Ramazzotti – Felicità
  • Michele Riondino – Palazzina LAF
  • Giuseppe Fiorello – Stranizza d’amuri

Miglior Sceneggiatura Originale

  • C’è ancora domani
  • Il sol dell’avvenire
  • Io capitano
  • La chimera
  • Palazzina LAF

Miglior Sceneggiatura Non Originale

  • Le vele scarlatte
  • Lubo
  • Misericordia
  • Mixed by Erry
  • Rapito

Miglior Attrice Non Protagonista

  • Emanuela Fanelli – C’è ancora domani
  • Romana Maggiora Vergano – C’è ancora domani
  • Barbora Bobulova – Il sol dell’avvenire
  • Alba Rohrwacher – La chimera
  • Isabella Rossellini – La chimera

Miglior Attore Non Protagonista

  • Adriano Giannini – Adagio
  • Giorgio Colangeli – C’è ancora domani
  • Vinicio Marchioni – C’è ancora domani
  • Silvio Orlando – Il sol dell’avvenire
  • Elio Germano – Palazzina LAF

Miglior Documentario

  • Enzo Jannacci – Vengo anch’io
  • Io, noi e Gaber
  • Laggiù qualcuno mi ama
  • Mur
  • Roma, santa e dannata

Miglior Film Internazionale

  • Anatomia di una caduta
  • As Bestas
  • Foglie al vento
  • Killers of the Flower Moon
  • Oppenheimer

Miglior Produzione

  • C’è ancora domani
  • Comandante
  • Disco Boy
  • Io capitano
  • La chimera

Miglior Autore della Fotografia

  • C’è ancora domani
  • Comandante
  • Io capitano
  • La chimera
  • Rapito

Miglior Compositore

  • Adagio
  • C’è ancora domani
  • Il sol dell’avvenire
  • Io capitano
  • L’ultima notte di Amore

Migliore Canzone Originale

  • Adagio (musica, testo e interpretazione dei Subsonica) – Adagio
  • La vita com’è (musica, testo e interpretazione di Brunori Sas) – Il più bel secolo della mia vita
  • Baby (musica di Andrea Farri, testo e interpretazione di Seydou Sarr) – Io capitano
  • ‘O Dj (Don’t Give Up) (musica, testo e interpretazione di Liberato) – Mixed by Erry
  • La mia terra (musica, testo e interpretazione di Diodato) – Palazzina Laf

Miglior Scenografia

  • C’è ancora domani
  • Comandante
  • Io capitano
  • La chimera
  • Rapito

Migliori Costumi

  • Alberto Moretti – C’è ancora domani
  • Massimo Cantini Parrini – Comandante
  • Stefano Ciammitti – Io capitano
  • Loredana Buscemi – La chimera
  • Sergio Ballo e Daria Calvelli – Rapito

Miglior Truccatore

  • Adagio
  • C’è ancora domani
  • Comandante
  • Io capitano
  • Rapito

Miglior Acconciatura

  • C’è ancora domani
  • Comandante
  • Io capitano
  • La chimera
  • Rapito

Miglior Montaggio

  • C’è ancora domani
  • Io capitano
  • L’ultima notte di Amore
  • La chimera
  • Rapito

Miglior Suono

  • C’è ancora domani
  • Comandante
  • Il sol dell’avvenire
  • Io capitano
  • La chimera

Migliori effetti visivi

  • Adagio
  • Comandante
  • Denti da squalo
  • Io capitano
  • Rapito

David Giovani

C’è ancora domani
Comandante
Io capitano
L’ultima volta che siamo stati bambini
Stranizza d’amuri

zitofederica.redazione@gmail.com

Torna in alto