E’ morto Fred White, batterista degli Earth, Wind & Fire

E’ morto Fred White, batterista degli Earth, Wind & Fire

A dare la notizia è stato il fratello e compagno di band Verdine in un post su Instagram

E’ morto Fred White, batterista degli Earth, Wind & Fire, storica band statunitense celebre tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, che nei propri dischi ha esplorato sonorità R&B, disco, soul, funk e jazz. Il musicista aveva 67 anni.

A dare la notizia è stato il fratello e compagno di band Verdine in un post su Instagram, nel quale lo ha omaggiato scrivendo: “La nostra famiglia piange oggi la perdita di un suo membro, una persona straordinaria e di talento: il nostro amato fratello Frederick Eugene “Freddie” White. Si unisce in paradiso ai nostri fratelli Maurice, Monte e Ronald, e ora sta suonando la batteria con gli angeli!”.

Ricorda il batterista anche la sua band, condividendo un video della sua performance durante un concerto in Germania nel 1979 e, nelle storie Instgram, i tanti post di cordoglio.

Nato Frederick Eugene Adams a Chicago nel 1955 (Illinois), White aveva iniziato giovanissimo a suonare la batteria. Si è unito ai fratelli Verdine e Maurice (morto nel 2016) negli Earth, Wind & Fire nel 1974, dando vita a hit come “September” e “Shining Star”. Durante la sua carriera, ha vinto sei Grammy Awards con la leggendaria band funk formata nel 1969 da Maurice White.

Gli Earth, Wind & Fire sono diventati rapidamente famosi negli anni 70, tra i primi a infrangere i tabù razziali nel pop, e hanno avuto enorme successo sia nella comunità bianca che in quella afroamericana. Nel 1979, la band è stata la prima band afroamericana ad esibirsi davanti a un pubblico tutto esaurito al prestigioso Madison Square Garden di New York. White, come membro della band Earth, Wind & Fire, è stato inserito nella Rock & Roll Hall of Fame nel 2000, il pantheon americano del rock e della musica pop.

Il gruppo si è distinto per le sue canzoni ma anche per i suoi spettacoli pieni di energia, scanditi da una forte presenza di ottoni e di una kalimba, uno strumento a percussione africano fatto di lamelle di metallo. Senza mai essere usciti del tutto dalle scene, il gruppo ha vissuto una rinascita di notorietà dopo l’elezione del presidente Barack Obama, che li ha invitati tra i primi artisti ad esibirsi dopo essere entrato alla Casa Bianca nel 2009.

In oltre quarant’anni di carriera hanno venduto circa 90 milioni di dischi, ricevuto 20 nomination ai Grammy Awards e vincendone 6. Hanno inoltre ottenuto 12 nomination agli American Music Awards, vincendoli 4 volte. Nel 2000 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame e hanno ricevuto una stella sulla celebre Hollywood Walk of Fame di Los Angeles.

Torna in alto