Sanremo 2022, le scuse di Gianni Morandi dopo lo spoiler di Apri tutte le porte: «Sono un imbranato»

Sanremo 2022, le scuse di Gianni Morandi dopo lo spoiler di Apri tutte le porte: «Sono un imbranato»

La notizia più importante è questa: Gianni Morandi sarà tra i Big che si esibiranno al Festival di Sanremo, dall’1 al 5 febbraio 2022. La sua presenza alla kermesse è stata messa in dubbio in queste ore in seguito alla pubblicazione, da parte dello stesso artista sulla sua pagina Facebook, di un video backstage che aveva come sottofondo parte del brano inedito Apri tutte le porte. Poche ore fa, però, un comunicato stampa della Rai ha confermato che il cantautore di Monghidoro non sarà squalificato dalla gara

«Si è trattato di un puro inconveniente tecnico, dovuto alla necessità di Morandi di portare un tutore alla mano destra che ha subito diversi interventi a seguito dell’incidente occorsogli alcuni mesi fa», si legge. «L’impedimento al movimento della mano ha determinato l’errore per cui Morandi ha messo in rete il back stage che stava vedendo privatamente», continua la nota stampa. «Morandi non è mai ricorso a social media manager per la gestione del suo profilo Facebook e quindi ha commesso l’errore tecnico sopra menzionato».

Dopo la pubblicazione di questo comunicato da parte dell’Ufficio Stampa Rai, il cantante è tornato sui social per chiedere scusa. «Questa volta l’ho fatta grossa. Ho sbagliato a postare inavvertitamente su Facebook un video con dei frammenti della canzone che devo cantare a Sanremo. Mi ostino a fare da solo ma sono proprio un imbranato!», ha iniziato.

«Appena mi sono accorto l’ho cancellato ma qualcuno lo aveva già visto. Sono affranto, dispiaciuto e mi scuso moltissimo con la Rai, con la direzione artistica del Festival, con la mia casa discografica, con i musicisti, con il produttore Mousse T, con Jovanotti e con tutte le persone che stanno lavorando a questo progetto». E ha concluso con la sua confortante ironia: «Forse da oggi è meglio che dei social se ne occupi Anna (sua moglie)». 

Tra gli artisti che possono comprendere meglio lo stato d’animo di Morandi in queste ultime ore c’è senza dubbio Fedez, coinvolto lo scorso anno in un caso simile a poche settimane dall’inizio della kermesse, quando ha pubblicato per sbaglio su Instagram un video che conteneva alcuni secondi del brano inedito Chiamami per nome insieme a Francesca Michielin (anche in quel caso la Commissione del Festival aveva deciso di non eliminare la canzone e di confermare la presenza dei due cantanti in gara). 

Così, Fedez ha deciso di affidare alle sue storie di Instagram un messaggio di solidarietà per Morandi: «Ho visto che il mio amico Gianni Morandi sta cercando qualcuno che gli gestisca i social durante Sanremo. Vorrei ufficialmente proporre la mia candidatura. Amadeus mi conosce e sa che con me può stare tranquillo, quindi fammi sapere Gianni», ha iniziato, scherzando su quanto avvenuto lo scorso anno. 

E ha concluso: «Scherzi a parte, sono veramente felice che sia andato tutto bene con Gianni. Ti capisco. Forse sono l’unico che ti può veramente capire. Quindi ti sono davvero vicino e sono felice che sia andato tutto per il meglio». Come non essere d’accordo con lui?

VanityFair.it

Torna in alto