Sono molte e recenti: vengono da otto persone che hanno lavorato o lavorano ancora alla serie
La CNN ha raccolto nuove accuse contro l’attore Kevin Spacey, dopo che l’attore Anthony Rapp e successivamente altri uomini avevano raccontato che Spacey li aveva importunati o molestati. Ora otto persone che hanno lavorato o lavorano ancora alla serie tv House of Cards, prodotta da Netflix e di cui Spacey è protagonista, hanno detto che il set era un posto «tossico» per i giovani maschi a causa del comportamento di Spacey, che li molestava sessualmente, faceva battute pesanti e cercava di toccarli in modo inappropriato. Tutti sono rimasti anonimi per timore di ripercussioni sul lavoro.
Un ex assistente alla produzione ha raccontato di quando fu molestato sessualmente da Spacey, durante una delle prime registrazioni della serie. Un pomeriggio andò a prenderlo in auto non lontano da Baltimora per accompagnarlo sul set, e Spacey gli mise la mano sui pantaloni: «Ero scioccato. Lui era un uomo con molto potere e io ero molto in basso nella catena alimentare». Una volta arrivati sul set il ragazzo accompagnò Spacey nella sua roulotte, l’attore gli impedì di uscire e iniziò a toccarlo in modo molesto; Spacey «si agitò notevolmente» e se ne andò dal set, dove non tornò per tutto il giorno. L’assistente raccontò l’accaduto a un collega, che ha confermato la storia, e tempo dopo ne parlò con un superiore, che si limitò a non farlo mai restare da solo con Spacey.
Una persona che ha lavorato a House of Cards per tutte le sei stagioni, ha detto che Spacey lo infastidiva e toccava abitualmente: «mi metteva le mani addosso in modi strani. Arrivava da dietro mi massaggiava le spalle, mi toccava la pancia in modi non appropriati per una normale conversazione». Una donna che ha lavorato alla serie tv ha raccontato che Spacey faceva finta di aggredire i ragazzi per poterli toccare: li salutava, stringeva loro la mano e poi la tirava sul suo pene o toccava il loro. Un ex assistente alla regia, che non è mai stato molestato da Spacey, ha aggiunto che faceva così alla luce del sole, e che tutti erano a conoscenza e commentavano il suo comportamento.
Netflix ha detto a CNN di essere a conoscenza solo di un episodio del genere risalente a cinque anni fa, risolto rapidamente. Nel frattempo ha sospeso la produzione della sesta stagione della serie tv e messo in piedi un gruppo di consulenti e legali esperti di molestie sessuali per assistere i dipendenti. Non ci sono ancora notizie ufficiali, ma secondo molti addetti ai lavori queste ultime notizie peggiorano molto la posizione di Spacey – sono fatti recenti e non vecchi trent’anni – e implicano che probabilmente la sesta stagione di House of Cards non sarà mai conclusa.
Ilpost.it