Arriva negli Usa anche il Netflix dedicato agli appassionati di cinema, quelli che non si accontentano delle pellicole che sbancano il botteghino. Lo ha lanciato Turner, si chiama FilmStruck (struck in inglese significa colpito da un fulmine) e ospiterà cinema indipendente, titoli cult e classici, comprese produzioni non made in Usa.l prezzo è simile a servizi del genere: 7 dollari al mese (circa 6,3 euro) per il servizio streaming on demand che arrivano a 11 dollari al mese (9,9 euro) se si aggiunge anche il catalogo Criterion Channel che fino a ora aveva un accordo di esclusiva con Hulu e d’ora in poi sarà visibile solo su FilmStruck.
Fra i titoli attualmente selezionati da FilmStruck ci sono Il pranzo di Babette, Blow-Up di Michelangelo Antonioni, Mad Max, Metropolis, Mulin Rouge, I sette samurai, Woodstock. Classici del genere che secondo Turner attrarrebbero molti appassionati nella nuova offerta a pacchetto streaming. Secondo un’indagine commissionata dal gruppo, ci sono 15 milioni di persone fra i 18-49 anni negli Usa che sarebbero interessati a un’offerta del genere. Già altri servizi negli Usa hanno questo target, come Fandor e Tribeca Shortlist.
I film saranno suddivisi su oltre 70 categorie, che saranno regolarmente rinnovati e che sono curati da una redazione con recensioni e note. Fra i temi «Il bello dell’Italia», «Cinema Passport», e altre raccolte dedicate a paesi che hanno una forte tradizione cinematografica, rassegne mensili dedicate a registi famosi (a partire da Akira Kurosawa, François Truffaut, Fritz Lang and Chantal Akerman), e una collezione di film horror cult e indipendenti. In aggiunta ci saranno contenuti esclusivi, video d’archivio, nuove produzioni come documentari e punti di vista delle celebrità.
Italia Oggi