La tournée italiana di Sir Antonio Pappano prende il via dal Teatro Civico Roberto de Silva di Rho, alla guida della Chamber Orchestra of Europe, con il pianista Bertrand Chamayou. Una delle orchestre più rinomate del panorama mondiale, un direttore d’orchestra tra i più ammirati a livello globale e un teatro fresco di fondazione ma già punto di riferimento fondamentale nella cultura lombarda. Questi sono gli elementi dell’evento speciale che sabato 9 novembre, alle 20.30, vedrà la Chamber Orchestra of Europe, diretta da Sir Antonio Pappano con Bertrand Chamayou al pianoforte, salire sul palco del Teatro Civico Roberto de Silva di Rho per la prima tappa della tournée italiana che, dopo Rho, toccherà Brescia (10 novembre), Modena (11 novembre), Torino (12 novembre) e Udine (14 novembre).
Il programma è dedicato alla musica francese e americana del ‘900. Con La création du monde, op. 81G, balletto del compositore francese Darius Milhaud, permeato di atmosfere jazz, ritmi caraibici e modulazioni blues. Segue il Concerto per pianoforte n. 2 di Saint-Saëns, probabilmente uno dei pezzi più noti nel repertorio pianistico di sempre, la cui prima esecuzione fu diretta da Anton Rubinstein. Chiudono il programma le Variazioni per pianoforte e orchestra su “I Got Rhythm” (dal musical “Girl Crazy”), composte tra il 1933 e il 1934 da Gershwin, e Fancy Free, balletto del coreografo Jerome Robbins su una partitura di Leonard Bernstein, eseguito in prima assoluta il 18 aprile 1944 al Metropolitan Opera House di New York.
Il concerto è organizzato dal Teatro Civico Roberto de Silva di Rho, con il sostegno di Fondazione Bracco e di Fondazione Roberto de Silva e Diana Bracco.
“Sono entusiasta di venire per la prima volta a Rho con la Chamber Orchestra of Europe per inaugurare la nostra tournée italo-europea”, commenta il Maestro Pappano. “Il rapporto con questo gruppo è tra le cose più significative della mia carriera come direttore: la musicalità, la gioia nel fare musica e la tenacia nel avvicinarsi sempre più alla visione dei compositori sono una meraviglia. Il programma è molto speciale e divertente. Si focalizza intorno a due balletti, La creation du monde di Milhaud e Fancy Free di Bernstein, celebrando l’influenza del jazz sui compositori classici. Sono estasiato che il pianista francese Bertrand Chamayou sia il solista”.
“Siamo orgogliosi di accogliere nel nostro giovane, ma splendido teatro la European Chamber Orchestra diretta dal M° Antonio Pappano,” afferma Fiorenzo Grassi, direttore artistico del teatro. “Il programma che proponiamo ci immerge nel ‘900 musicale con le grandi innovazioni che quel secolo ha portato nelle arti e nelle scienze. È motivo di grande gioia poter avere con noi al De Silva uno dei maestri più rinomati e capaci al mondo. La città di Rho, la vicina Mind, avrà un’opportunità unica di incontro con arte di qualità eccelsa. Che tutto ciò accada in una città situata nella cintura milanese è già un fatto assolutamente inedito. Questo lo dobbiamo al nostro nuovissimo teatro pensato proprio per la musica e dotato di un’acustica che restituisce agli spettatori un suono nitido e quasi perfetto. Non posso non sottolineare l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato, Fondazione Teatro e Fondazione Bracco, che con un impegno comune garantiscono agli appassionati un incontro di assoluta eccellenza”.
“Ho un legame forte col Teatro Civico di Rho, che abbiamo realizzato dove si ergeva la fabbrica di profumi di mio marito, di cui infatti porta il nome,” commenta Diana Bracco. “Sono pertanto felice che le nostre fondazioni, insieme al comune, abbiano raggiunto questo grande risultato: far iniziare da Rho la tournée italiana della Chamber Orchestra of Europe diretta dal grande Sir Antonio Pappano.”
Maestro amato e carismatico. Sono certa che il pubblico, e in particolare i giovani, apprezzeranno il programma dedicato alla musica del ‘900 che metterà in risalto il talento del pianista Bertrand Chamayou. È fondamentale offrire specialmente ai giovani le chiavi per comprendere e apprezzare la musica, che possiede un valore sociale ed educativo straordinario.
“Il nostro Teatro Civico è particolarmente apprezzato per la sua acustica, molte orchestre ce lo invidiano,” commenta il Sindaco di Rho, Andrea Orlandi. “Sono felice che si possa ospitare uno degli ensemble più affermati a livello internazionale insieme al maestro Pappano, uno dei direttori d’orchestra più amati e stimati al mondo. I rhodensi adorano la musica di qualità e non si lasceranno sfuggire questo evento.”
Prima del concerto della Chamber Orchestra of Europe, il 25 e 27 ottobre, il Teatro Civico di Rho presenterà in prima nazionale un nuovo allestimento di Madama Butterfly di Giacomo Puccini, in occasione delle celebrazioni per il centenario della morte del compositore lucchese. Lo spettacolo, con la regia di Stefano Monti, coprodotto da International Music&Arts, Teatro Civico di Rho, Teatro Sociale di Mantova, Teatro Galli di Rimini, Teatro Splendor di Aosta ed Ente Luglio Musicale Trapanese, include nel cast Daria Masiero nel ruolo di Butterfly, Carlotta Vichi (Suzuki), Giuseppe Di Stefano (Pinkerton), Filippo Polinelli (Sharpless), Carlo Checchi (Goro) e Giacomo Pieracci (Lo Zio Bonzo). L’orchestra e il coro sono quelli della Filarmonica Italiana, diretti da Riccardo Bianchi.
La musica classica a Rho proseguirà poi nel 2025 con il quartetto dei Berliner Philharmoniker (17 febbraio), i Solisti di Pavia insieme ad Arabella Steinbacher al violino (20 febbraio) e, infine, Diego Fasolis, alla guida dell’Orchestra de I Pomeriggi Musicali (16 marzo). Completano la stagione musicale anche tre appuntamenti dedicati al jazz. Il 30 novembre Enrico Rava con la Artchipel Orchestra, mentre nel 2025 sono attesi a Rho il Solis String Quartet e Sarah Jane Morris (10 gennaio) e i The Swingle Singers (2 marzo).