Tre anni dopo il successo di ‘Music of the Spheres’, i Coldplay ritornano con un nuovo album, il decimo della band. Intitolato ‘Moon Music’, uscirà il 4 ottobre e rappresenta l’evoluzione della band dalle radici di rock alternativo all’attuale icona globale pop.
Questo album concettuale esplora la connessione umana con il cosmo, intrecciando temi come amore, speranza e meraviglia esistenziale. Si tratta di una tematica spaziale che continua a esplorare l’universo e i suoi misteri, già iniziata con ‘Music of the Spheres’. Musicalmente, ‘Moon Music’ è una sintesi del suono in continua trasformazione dei Coldplay, unendo elementi rock con influenze elettroniche sperimentali. La produzione è curata da Rik Simpson e dal produttore svedese Max Martin, creando un’esperienza sonora lussureggiante e coinvolgente.
Il frontman Chris Martin spiega: “‘Moon Music’ è la nostra risposta ai conflitti interni ed esterni. È il modo in cui sentiamo il mondo, cercando di rimanere positivi nonostante la negatività. Parliamo delle sfide personali e collettive, un album che insegna a non arrendersi”.
Il disco è alimentato dalla speranza, dall’ottimismo e soprattutto dall’amore. “Più invecchio, più credo che l’amore sia l’unica risposta“, afferma Martin. “Ci sono diversi tipi di amore. Questo album parla di tutte le sfumature dell’amore, incluso imparare ad amare se stessi. Se si riesce a farlo, è più facile amare gli altri. Vediamo l’amore come un atteggiamento di apertura verso tutto e tutti”.
La copertina dell’album presenta un’immagine dell’arcobaleno lunare scattata dal fotografo argentino Matías Alonso Revelli nel 2020. I Coldplay hanno scelto quest’immagine, nonostante fossero disponibili altre versioni, ricreata da Pilar Zeta. L’album è stato registrato parzialmente presso lo studio Punta Paloma a Tarifa, Spagna, dove i Coldplay hanno lavorato durante i loro spettacoli a Roma, Düsseldorf e Helsinki.
Nel tentativo di ridurre gli sprechi, la prima edizione di ‘Moon Music’ sarà limitata e prodotta con specifiche più alte rispetto alle edizioni standard.
Tutti i prodotti EcoRecord rPET LP della prima edizione saranno numerati singolarmente.
‘Moon Music’ è disponibile per il pre-ordine in quattro formati fisici, tutti chiaramente contrassegnati come Prima Edizione, con tutti i prodotti EcoRecord rPET LP numerati singolarmente:
- EcoCD Standard
- EcoRecord rPET LP Standard Numerato
- Edizione Taccuino EcoCD
- Edizione Taccuino EcoRecord rPET LP Numerato + EcoCD
L’edizione Taccuino (EcoCD e EcoRecord rPET LP) è disponibile in un libro cartonato rilegato. Il libro è una replica fedele del taccuino di studio originale di Chris Martin, con 28 pagine di appunti inediti, testi e illustrazioni del processo di scrittura e registrazione dell’album. L’edizione Taccuino include anche note vocali e demo aggiuntive dalle sessioni di registrazione dell’album, fornendo una visione speciale dello sviluppo della musica.
Gli standard di sostenibilità: ‘Moon Music’ sarà il primo album al mondo pubblicato in LP EcoRecord rPET da 140 grammi. Ogni copia contiene nove bottiglie di plastica PET riciclata, recuperate dai rifiuti post-consumo. Ciò eviterà la produzione di oltre 25 tonnellate metriche di plastica vergine e porterà a una riduzione dell’85% delle emissioni di CO2/kg nel processo di produzione rispetto al vinile tradizionale da 140 grammi.
Inoltre, la band ha collaborato con il partner di lunga data The Ocean Cleanup per creare un ulteriore formato: l’Edizione Taccuino EcoRecord rPET. L’rPET di questa edizione è composto per il 70% da plastica di fiume, intercettata da The Ocean Cleanup nel Rio Las Vacas, in Guatemala, per evitare che raggiunga il Golfo dell’Honduras e l’Oceano Atlantico.
Le edizioni in CD di Moon Music saranno le prime al mondo a essere pubblicate su EcoCD, creato con il 90% di policarbonato riciclato, proveniente da flussi di rifiuti post-consumo. Ciò consentirà di ridurre le emissioni di CO2/kg di almeno il 78% e di evitare la produzione di oltre cinque tonnellate metriche di plastica vergine.
La tracklist:
- ‘Moon Music’
- ‘feelslikeimfallinginlove’
- ‘We Pray’ (feat. Little Simz, Burna Boy, Elyanna & Tini)
- ‘Jupiter’
- ‘Good Feelings’ (feat. Ayra Starr)
- ‘🌈’
- ‘iAAM’
- ‘Aeterna’
- ‘All My Love’
- ‘One World’