È il giorno di ‘Queer’, il nuovo film di Luca Guadagnino, tra i titoli italiani in concorso per il Leone d’Oro. Ambientato nella Città del Messico degli anni ’50, il film, tratto dal romanzo di William Burroughs, narra l’incontro tra William Lee, un americano di mezza età in cerca di solitudine, ed Eugene, un giovane studente. Un’opportunità per esaminare la complessità dell’amore e la possibilità di una vera connessione in un mondo ostile.
In competizione anche ‘Harvest’ di Athina Rachel Tsangari, con protagonista Caleb Landry Jones. In un villaggio senza tempo e senza nome, due amici d’infanzia, Walter e Charles, si trovano a fronteggiare l’arrivo inatteso e sconcertante della modernità. Nel corso di una settimana, la loro realtà rurale e familiare sarà sconvolta da questa ‘invasione’ esterna, in una rilettura tragicomica del genere western.
Fuori concorso, troviamo due documentari: ‘2073’ di Asif Kapadia, che ci trasporta in una San Francisco distopica del futuro, e ‘Bestiari, Erbari, Lapidari’ di Massimo d’Anolfi e Martina Parenti, un viaggio poetico alla scoperta della bellezza del mondo naturale. Arriva anche la serie spagnola in 10 puntate ‘Gli anni nuovi’, che racconta l’incontro casuale di Ana e Oscar, due trentenni in fuga dal presente, e il loro percorso di crescita nel corso di un decennio. Infine, sempre fuori concorso, il film “Maldoror” di Fabrice du Welz, un thriller poliziesco ispirato al caso del serial killer belga Marc Dutroux.