«PLANET EARTH II»: SU RETEQUATTRO IL DOCUMENTARIO DEI RECORD DI BBC

«PLANET EARTH II»: SU RETEQUATTRO IL DOCUMENTARIO DEI RECORD DI BBC

Planet Earth III, la serie-evento marchiata BBC One, verrà trasmessa in esclusiva assoluta per l’Italia, mercoledì 4 settembre in prima serata su Retequattro. Esplorando i confini più remoti del Pianeta, PEIII illustrerà le specie più straordinarie attraverso immagini inedite, sempre toccanti, talvolta divertenti, a volte drammatiche, ma sempre cariche di speranza.

Realizzata nel corso di cinque anni, la serie utilizza tecnologie cinematografiche all’avanguardia per rivelare i più grandi meravigli della vita sulla Terra. Droni ultraleggeri, telecamere ad alta velocità, sommergibili comandati a distanza trascineranno il pubblico in paesaggi altrimenti invisibili: dalle giungle più remote agli oceani più profondi, dalle caverne più oscure ai deserti più aridi.

Rispetto a quando fu trasmessa la prima serie vent’anni fa, il pubblico di PEIII potrà valutare quanto la scienza e la tecnologia siano progredite e quanto la Terra sia profondamente cambiata. Il Pianeta, infatti, ha raggiunto un punto critico e, negli ultimi decenni, si è trasformato più di quanto mai osservato prima. Eventi percepiti in ogni ecosistema e da tutte le creature. Circostanze che tutti condividiamo nel nostro unico Planet Earth.

PE III: EPISODI
1: Coste 2: Oceano 3: Deserti e Praterie 4: Acqua Dolce 5: Foreste 6: Estremi 7: Umani 8: Eroi

PE III: NUMERI
• totale giorni di riprese: 1.904 • totale riprese: 134 • totale riprese gestite da remoto: 50 • totale paesi in cui è stato girato: 43 paesi in 6 continenti • troupe: in questa produzione sono state coinvolte troupe provenienti da 27 paesi • l’animale più raro filmato: la Rana Arlecchino, di cui sono rimasti non più di 49 esemplari.

PE III: CURIOSITÀ
Durante le riprese della prima serie di Planet Earth, la troupe montò una telecamera su una mongolfiera per filmare alcuni alberi dall’alto: non finì bene. Da allora, i droni hanno totalmente rivoluzionato le riprese aeree: per molte di queste, ormai, vengono utilizzati solo droni piccoli e leggeri.

Planet Earth III è prodotto dal Dipartimento di Storia Naturale di BBC Studios, con BBC America, ZDF e France Televisions, in collaborazione con The Open University, per BBC.
Produttore esecutivo BBC Studios, Mike Gunton; produttore Planet Earth III, Matt Brandon. Coordinamento Jack Bootle, Head of Specialist Factual Commissioning BBC.

Torna in alto