La Rai ricorda Carlo Alberto Dalla Chiesa

La Rai ricorda Carlo Alberto Dalla Chiesa

“Qui è morta la speranza dei palermitani onesti”. Un cittadino anonimo ha scritto questa frase su un cartello affisso in via Carini a Palermo, dove la sera del 3 settembre 1982, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo, è stato ucciso in un agguato mafioso. La Rai commemora questo sacrificio nel 42° anniversario, martedì 3 settembre, attraverso iniziative editoriali televisive, radiofoniche e sul web.

L’omaggio inizia con “Agorà Estate”, in onda alle 8.00 su Rai 3, che offrirà un approfondimento sulla figura del generale Dalla Chiesa.

Le Testate Rai daranno ampia copertura informativa all’anniversario nelle edizioni dei rispettivi telegiornali. In particolare, la redazione di Tgr Sicilia seguirà le cerimonie istituzionali, a partire dalla deposizione di una corona sul luogo dell’attentato, con collegamenti in diretta e servizi. Rainews 24 si concentrerà sul ruolo di Dalla Chiesa nella lotta contro la mafia e sui suoi 100 giorni a Palermo.

Gli ultimi tre mesi di vita di Carlo Alberto Dalla Chiesa, impegnato come prefetto di Palermo, sono anche al centro del film di Giuseppe Ferrara “Cento giorni a Palermo”, trasmesso alle 23.10 su Rai Movie.

Rai Cultura sul suo canale Rai Storia ricorderà più volte la strage di via Carini con la trasmissione “Il giorno e la Storia”, in onda a mezzanotte e in replica alle 8.30, 11.30, 14.00, 20.00. Alle 16, invece, “La Grande Storia – Anniversari” ripercorrerà la storia e la carriera del generale, con l’introduzione e il commento di Paolo Mieli.

La piattaforma RaiPlay proporrà in esclusiva il film di animazione del 2024 “Le stelle di Dora”, tratto dalla graphic novel di Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, sulla vita e le sfide del generale Dalla Chiesa, con le voci narranti di Francesco Pannofino e Domitilla D’Amico. Saranno disponibili anche il film “Cento giorni a Palermo”; la serie tv “Il nostro generale”, con Sergio Castellitto; il reportage di Joe Marrazzo “Effetto Dalla Chiesa”, realizzato per Tg2 Dossier nel capoluogo siciliano a poche settimane dall’attentato.

Rai Play Sound pubblicherà in home page “Dalla Chiesa, un generale in Sicilia” una raccolta di alcune delle rare interviste rilasciate da Dalla Chiesa; l’approfondimento di “Wikiradio” sulla figura del generale; il reportage realizzato da Joe Marrazzo “Effetto Dalla Chiesa”; una selezione di audio tratti da “Il mix delle 23”, “Pezzi da 90”, “Cento. Prima, durante e dopo”, “La storia in giallo”.

Radio 1, infine, ricorderà il generale Dalla Chiesa con servizi nelle principali edizioni del Gr e nel programma “Italia in diretta”, in onda dalle 14.30.

Torna in alto