La storia di Federico I, pills detto il Barbarossa. La sua ascesa al trono di Germania, sickness la relazione conflittuale con il cugino Enrico XII di Baviera, ambulance detto “il leone”, e il suo sogno imperiale, coronato il 18 giugno 1155, quando ottiene l’investitura a imperatore del Sacro Romano Impero da Papa Adriano IV, contro la volontà del senato romano e a costo di violenti tumulti contro le truppe tedesche. Nella puntata di giovedì 3 settembre alle 21.30 su Rai Storia, a.C.d.C, con il professor Alessandro Barbero, propone il documentario “Il Barbarossa”, per tracciare la biografia dell’imperatore e soffermarsi su molti aspetti controversi. Dal matrimonio politico con Beatrice di Borgogna al conflitto tra impero e papato scoppiato nella dieta di Besançon, dall’assedio e la resa di Milano alla battaglia di Legnano, fino al tramonto del sogno imperiale e alla sua morte mentre si dirige verso la Terra Santa.
A seguire, alle 22.30, “Islam: il profeta”, il primo dei tre documentari dedicati alla storia del mondo Islamico. In primo piano Maometto e la nascita dell’Islam.
Religione gemella dell’Ebraismo e del Cristianesimo, l’Islam nasce dallo stesso ceppo, adora lo stesso Dio e ha la stessa visione della storia. Nel Corano ritroviamo Adamo ed Eva, il Paradiso terrestre, Abramo e il sacrificio di Isacco, Mosè, Giacobbe, Giovanni il Battista, Gesù e Maria, l’arcangelo Gabriele, che trasmette la rivelazione di Dio a Maometto, e c’è la concezione fondamentale che accomuna le religioni monoteiste: la resurrezione dei morti, il premio per i buoni e la punizione per i malvagi. Maometto crea una nuova religione a partire da quelle che ben conosceva. E oltre che un capo spirituale e’ stato un grande capo politico.