![Il silenzio grande per il ciclo Mai visti prima Il silenzio grande per il ciclo Mai visti prima](https://i2.wp.com/www.rai.it/cropgd/560x292/dl/img/2024/08/02/1600x900_1722604547208_silenzio%20grande-foto.jpg?w=560&resize=560,292&ssl=1)
“Il silenzio grande” è il film del ciclo “Mai visti prima” che Rai 3 trasmette in seconda serata sabato 3 agosto alle 23.30. Diretto da Alessandro Gassman e interpretato da Massimiliano Gallo, Margherita Buy, Marina Confalone, Antonia Fotaras ed Emanuele Linfatti, narra la storia di un affermato scrittore di fama mondiale, Valerio Primic. Privato d’ispirazione, non pubblica libri da dieci anni, e quindi lui, sua moglie Rose e i suoi due figli ventenni, Massimiliano e Adele, non possono più permettersi di vivere nella magnifica villa che un tempo era una lussuosa dimora, ora un po’ decrepita.
La casa è stata messa in vendita da Rose per necessità economiche: una decisione dolorosa che provoca forti reazioni nei figli, che perderebbero così l’ambiente dorato che li circonda, nella fedele governante Bettina, che si dispera all’idea di non avere più un tetto sotto cui vivere, e in Valerio, che scoprirà di non aver mai realmente conosciuto i suoi cari e forse nemmeno se stesso.
“Il silenzio grande”, tratto dall’omonimo romanzo teatrale di Maurizio De Giovanni, è un film che esplora i legami familiari, i cambiamenti inevitabili e il trascorrere del tempo, ambientato in una Napoli del 1965. La storia è caratterizzata da conflitti, equivoci, confronti, luci e ombre, silenzi e esplosioni di parole, risate e angosce di una famiglia apparentemente normale, ma in realtà caotica e disfunzionale, dove tutti parlano e nessuno ascolta veramente.
Alessandro Gassman realizza un interessante film di stampo teatrale, supportato dalle eccellenti interpretazioni di Massimiliano Gallo, Margherita Buy e Marina Confalone.