E’ l’evento che tutti aspettavano sin dalla fine della quinta stagione della serie in onda su Sky Atlantic. C’è chi ha fatto nottata per vederla in contemporanea con gli Stati Uniti e chi ha deciso un black out social per non incorrere negli spoiler…
Game of Thrones ha abituato i fan alle dipartite violente dei suoi protagonisti. Dopo lo shock della decapitazione di Ned Stark nella prima stagione, sono pronti a tutti e hanno capito che George R.R Martin (l’autore della saga Le cronache del ghiaccio e del fuoco da cui è tratta la serie tv) non si fa scrupoli a far fuori i personaggi più amati senza il timore di far calare l’attenzione sulla storia. Ciò a cui gli spettatori non sono pronti, piuttosto, sono le buone notizie. L’attesa di questa sesta stagione era tutta incentrata su un unico avvenimento: che ne sarà di Jon Snow dopo essere stato pugnalato da alcuni dei suoi confratelli? E nel secondo episodio dal titolo “Home” trasmesso su Sky Atlantic in contemporanea con gli Stati Uniti hanno trovato la loro risposta.
ATTENZIONE SPOILER: NON VARCATE QUESTA LINEA SE NON VOLETE ROVINARVI LA SORPRESA
Il cast durante le riprese della sesta stagione ha più volte confermato che Jon Snow era “morto e stra morto” in quell’ultima scena dell’ultimo episodio della quinta stagione, ma dopo gli avvistamenti dell’attore Kit Harington sul set della sesta (guarda le foto rubate dal set), le ipotesi sul suo ritorno in vita si sono moltiplicate (e nell’universo di Game of Thrones non sarebbe il primo a farlo). Svariate le modalità con cui sarebbe potuto risorgere. Alcune basate sulla teoria R+L = J (ecco di cosa si tratta) altre su un suo eventuale ritorno ad opera degli Estranei, altre ancora sui poteri dei preti e sacerdotesse del Signore della luce che nei libri hanno già dimostrato di essere abilissimi in questo. E guarda caso accanto al cadavere di Jon Snow si aggira proprio Melisandre, una grande sacerdotessa di R’hllor. Ed è proprio lei, senza crederci più di tanto, che sarà l’artefice del suo risveglio. Persa la fiducia nei suoi poteri viene convinta da ser Davos a fare un tentativo e alla fine Jon riapre gli occhi in contemporanea al risveglio dal sonno di Spettro, il suo metalupo. Sono bastati così due occhi sbarrati a far tremare le gambe degli spettatori, a farli commuovere o esultare come dopo la vittoria di una Champions League. Ma la sua risurrezione non fa diminuire le domande, anzi. Che abbia influito anche Spettro in questo? E come sarà Jon Snow redivivo? Dai libri sappiamo che un altro personaggio riportato in vita per opera del Signore della luce è tornato cambiato dal regno dei morti, anche il Lord Comandante dei Guardiani della Notte subirà lo stesso destino?
Repubblica