
Da Carlo Verdone a Simona Ventura, fino a Carlo Conti e il ministro Giuli: l’omaggio alla grande attrice
La scomparsa di Eleonora Giorgi ha lasciato un vuoto profondo nel mondo dello spettacolo e della cultura italiana. Nonostante avesse parlato apertamente della sua malattia, la notizia ha scosso colleghi, amici e fan.
“Si è spenta serenamente nell’amore e nell’abbraccio dei suoi figli e dei suoi affetti”, si legge nel comunicato diffuso dalla famiglia.
Il dolore di amici e colleghi
Carlo Verdone, che con Giorgi ha condiviso il set di Borotalco, ha voluto ricordarla come una grande amica e artista.
Clizia Incorvaglia, nuora dell’attrice e moglie di Paolo Ciavarro, ha scelto di dedicarle un commovente passaggio della poesia La morte non è niente di Henry Scott Holland, sottolineando come il legame affettivo con Eleonora continuerà oltre la sua scomparsa.
Simona Ventura l’ha definita “un esempio di forza e coraggio”, mentre Paola Perego ha espresso il suo dolore con un semplice “Che dolore immenso… RIP”.
Il tributo della televisione
La trasmissione Forum, dove Eleonora Giorgi aveva più volte partecipato come ospite, ha aperto la puntata con un ricordo speciale di Barbara Palombelli, seguito da una clip dei suoi momenti più belli in trasmissione.
Carlo Conti ha invece ricordato con orgoglio il momento in cui, un anno fa, le aveva consegnato il David di Donatello alla carriera.
Anche Silvia Toffanin e Verissimo hanno dedicato un pensiero all’attrice, con il messaggio: “Per sempre, la nostra Eleonora”.
Il cordoglio del mondo politico
La scomparsa di Eleonora Giorgi è stata commemorata anche dal mondo della politica:
- Alessandro Giuli, Ministro della Cultura: “Un’eclettica interprete che ha segnato generazioni di spettatori”.
- Antonio Tajani, vicepremier e Ministro degli Esteri: “Una donna coraggiosa che non ha mai smesso di sorridere”.
- Daniela Santanchè, Ministra del Turismo: “Il tuo sorriso più forte della sofferenza. Buon viaggio, Eleonora”.
- Lucia Borgonzoni, Sottosegretaria alla Cultura: “Oggi ci lascia una stella del cinema italiano”.
- Esponenti M5S in Commissione Cultura: “Esempio di bellezza artistica e umana”.
Tantissimi i messaggi di affetto e gratitudine per un’attrice che ha saputo lasciare il segno nel cinema italiano e nei cuori del pubblico.