Dall’approvvigionamento comune nel “Grande Fratello” è misteriosamente scomparso un barattolo di crema spalmabile, suscitando l’attenzione di Vittorio, il quale ha subito dei sospetti. Convinto che Giuseppe ne sia responsabile, Vittorio solleva la questione, ma Giuseppe si difende affermando di aver messo da parte la crema per guarnire una torta. La spiegazione non convince Vittorio, che, supportato da Beatrice Luzzi, fa notare a Giuseppe che non è corretto nascondere le provviste comuni senza informare gli altri.
La tensione tra Vittorio e Giuseppe cresce quando Vittorio, insieme a Beatrice, accusa Giuseppe di aver rubato anche dell’ananas. Vittorio sostiene di averli visti “con le mani nella cioccolata” e Beatrice evidenzia che non è la prima volta che i due mettono da parte il cibo senza condividerlo con gli altri, sottolineando la mancanza di consapevolezza riguardo alle telecamere che li sorvegliano costantemente.
In seguito, durante una discussione in cucina, Vittorio torna sull’argomento e Giuseppe spiega di aver nascosto la crema per poterla utilizzare per la sua torta di compleanno, assicurando che poi la condividerà con tutti. Beatrice rimprovera Giuseppe per non aver scritto un biglietto con il suo nome anziché fare tutto di nascosto, sottolineando l’importanza di comunicare e rispettare gli spazi comuni.
Dopo la discussione, Beatrice riflette con alcuni coinquilini sulla necessità di imparare a convivere e gestire le risorse in modo educato. Tuttavia, Fiordaliso esprime un certo scoraggiamento, sottolineando che alcuni inquilini continuano a comportarsi in modo egoistico nonostante il tempo trascorso nella casa.