Stasera, in prima serata su Retequattro, nuovo appuntamento con “Fuori dal coro”, il programma di approfondimento condotto da Mario Giordano.
Tra i temi della puntata la sanità pubblica italiana, con un focus sugli sprechi, la cattiva gestione e gli scandali di alcune strutture ospedaliere italiane.
Si torna infatti a parlare del caso dell’Ospedale Santo Spirito di Pescara dove l’elisoccorso non può più atterrare perché troppo pesante. Paradossale è che si sia acquistato un elicottero non idoneo e che i voli vengano dirottati in un altro aeroporto della regione e, una volta lì, un’ambulanza privata, pagata dalla stessa Asl, trasporta i pazienti fino in ospedale.
Ma se da un lato ci sono molti sprechi nella sanità, dall’altro continuano i tagli al servizio sanitario nazionale, mentre nel nostro Paese, da nord a sud, mancano i medici e gli infermieri, soprattutto nei reparti pediatrici.
Mario Giordano aprirà una finestra anche sul tema delle pensioni analizzando alcuni casi di “pensionati d’oro” e “baby pensionati”. In vista della nuova Legge di Bilancio 2019, ci sono tutte le coperture?
E ancora, continuano a registrarsi tantissimi casi di “falsi invalidi”, ma perché rimangono ancora impuniti?