Martedì 3 settembre, in prima serata su Italia 1, arriva l’investigatore più famoso del Regno Unito: “Sherlock Holmes“, film diretto da Guy Ritchie, interpretato da Robert Downey Jr. nel ruolo dell’investigatore Sherlock Holmes e da Jude Law nella parte del dottor Watson.
Sherlock Holmes si è guadagnato una reputazione per la sua abilità nello svelare anche gli enigmi più intricati. Con l’aiuto del fidato Dottor Watson, il detective è imbattibile nella caccia ai criminali di ogni sorta. Su Londra però si profila una minaccia diversa da tutte quelle che Holmes ha affrontato finora: quando un assassino di giovani donne, Lord Blackwood, viene condannato a morte, egli avverte l’investigatore che la morte non ha potere su di lui e che ritornerà dall’aldilà. Pochi giorni dopo l’impiccagione, la sua tomba viene trovata distrutta dall’interno.
LO SAPEVATE CHE…
Nel corso delle riprese a Londra, Robert Downey Jr., durante una scena di combattimento con Robert Maillet, ha ricevuto un pugno in viso riportando una ferita che ha richiesto sei punti di sutura.
Il 29 novembre 2008, sempre a Londra, le riprese sono state interrotte per circa due settimane a causa dell’esplosione di un’autocisterna che fortunatamente non ha provocato danni o feriti.
Nel 2010 Robert Downey Jr. ha vinto un Golden Globe come miglior attore in un film commedia o musicale.