I due, separati dal 2013, arrivano al Lido per l’uscita della versione rimontata di «Irréversible», il film di Gaspar Noé che li vide recitare insieme nel 2002. Insieme al photocall, i divi scelgono di non posare l’una accanto all’altro, dimostrando un certo distacco.
Occhiali da sole, sorriso d’ordinanza ed eleganza da vendere. Alla presentazione della versione rimontata di Irréversible – , il film del 2002 che li vide recitare insieme, Monica Bellucci e Vincent Cassel sembrano attentissimi a non farsi fotografare l’una accanto all’altro. Al photocall, nonostante l’insistenza dei paparazzi, si presentano con il regista Gaspar Noé a frapporsi fra loro, evitando furbamente che circolino scatti che li vedano vicini. Nelle interviste affermano di aver conservato una splendida amicizia, ma la verità è che l’ex coppia, al Festival di Venezia, mantiene un profilo basso, forse per non urtare la sensibilità di Tina Kunakey, che Cassel ha sposato nel 2018, e delle figlie Deva e Léonie, amatissime da mamma e papà.
Conosciutisi sul set de L’appartamento di Gilles Mimouni nel 1996, Monica e Vincent convolano a nozze quattro anni dopo inaugurando uno dei matrimoni più solidi dello star-system. Almeno fino al 2013, quando diramano un comunicato che annuncia la fine della loro storia «di comune accordo». Entrambi vanno avanti con la propria vita: Cassel con Tina, modella francese di trent’anni più giovane grazie alla quale diventerà papà della piccola Amazonie, e Monica con Nicolas Lefebvre, artista e scenografo con cui condivide una relazione che finirà nel luglio del 2019. «Non c’è nessuna guerra, le voglio molto bene e la rispetto. Semmai avesse bisogno di me, la raggiungerei dall’altra parte del mondo», ha specificato Cassel a Vanity Fair riferendosi alla Bellucci poco prima di unirsi legalmente con la Kunakey.
Tempo prima aveva fatto discutere, infatti, una dichiarazione della Bellucci che sembrava criticare la differenza d’età fra l’ex marito e la sua dolce metà: «Mi ci vedreste andare con un ventenne, anche molto bello? Lo guarderei come un figlio. Bisogna differenziare le pulsioni in sé da come le si gestiscono», aveva, infatti, rivelato Monica in un’intervista a Elle. «Sono divorziata da sette anni con lui, un’eternità, e stiamo ancora lì? Mai parlato degli uomini con cui sono stata. Sono cose intime. È una forma di rispetto», ha poi ribadito a Vanity Fair lo scorso agosto. Tutta acqua passata: Cassel e Bellucci confermano di essere in buoni rapporti. D’altronde, il fatto di aver presenziato entrambi alla riedizione di Irréversible, rimontato seguendo l’ordine cronologico degli eventi, a Venezia ne è la prova tangibile. Tuttavia un po’ di freddezza sembra rimanere ma, dopo quattordici anni di matrimonio, sembrerebbe tutto nella norma.
Mario Manca, Vanity Fair