Alle 10.25 del 2 agosto 1980 una bomba esplode nella sala d’aspetto della seconda classe della stazione di Bologna, provocando 85 morti e oltre 200 feriti. È l’atto terroristico più grave dalla fine della Seconda guerra mondiale in Italia. In memoria delle vittime, nel 44° anniversario della strage, venerdì 2 agosto, la Rai propone una programmazione speciale su reti tv e radio, e sul web.
Su Rai 1 alle 9.00 è “Unomattina Estate” a ricordare la strage, mentre su Rai 3 alle 8.00 è previsto l’omaggio di “Agorà Estate”. Sempre sulla terza rete, alle 22.55 andrà in onda il doc in prima visione “Quel dolore non è immobile – La strage: 85 viaggi da completare”, per la regia di Giulia Giapponesi. Realizzato in collaborazione con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, l’Associazione Familiari Vittime della strage e la casa di produzione Codalunga, il doc racconta la storia di 85 volontari che hanno portato a termine i viaggi che le vittime della strage non hanno potuto completare.
Anche le Testate giornalistiche dedicheranno alla ricorrenza ampia copertura nelle diverse edizioni quotidiane. In particolare, la redazione della Tgr Emilia-Romagna seguirà, come ogni anno, le celebrazioni e gli eventi ufficiali con dirette e servizi di approfondimento e con ricostruzioni, sia a livello storico che giudiziario, di un evento che ha inciso profondamente nella storia italiana.
Grande l’impegno di Rai Cultura che, sul suo canale Rai Storia, affiderà il ricordo a “Il giorno e la storia”, alle 00.05 con repliche alle 8.30, 11.30, 14.00 e alle 20.00, e – alle 16.15 – al doc di Alessandro Chiappetta, per la regia di Graziano Conversano, “Bologna, 2 agosto 1980”, un mosaico di memorie e ricordi composto da chi, in quella giornata, ha visto stravolgere la propria vita, gente comune che ha subito nel corpo e nell’animo le ferite di quell’esplosione, e con queste ha fatto i conti per tutta la vita.
Su Rai 5, invece, alle 21.15 in diretta da Piazza Maggiore a Bologna e in memoria delle vittime di tutte le stragi, andrà in onda il Concerto finale del Concorso Internazionale di Composizione 2 agosto, con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Frédéric Chaslin.
I canali social e il portale www.raicultura.it rilanceranno l’offerta dei canali tv.
Su RaiPlay saranno disponibili i titoli: “La Bomba”, un documentario a cura di Rai Teche del 2020; “Bologna, 2 agosto 1980”, un’antologia di telegiornali del 1980; “La Notte della Repubblica”, una serie di inchieste del 1989 a cura di Sergio Zavoli sul periodo dello stragismo.
Tra le proposte di RaiPlay Sound in home page la serie audio di “Un giorno nella storia”, in cui la giornata del 2 agosto 1980 viene ripercorsa dalla giornalista Antonella Beccaria; l’approfondimento di “Wikiradio” a cura di Giovanni De Luna; le inchieste di Sergio Zavoli tratte da “La notte della Repubblica” e di Carlo Lucarelli prese da “Blu Notte – I Grandi Misteri”; un’intervista di Marco Damilano a Sonia Zanotti sopravvissuta alla strage e ora Vicepresidente Associazione Familiari Vittime; le inchieste “2 agosto 1980: Bologna perché”; la serie audio “Mangiafuoco sono io”; “La tredicesima ora” di Marina Gamberini.
Il ricordo della strage è anche su Radio 2 con “Cater XL” che dalle 6.30 ne parlerà con rassegna stampa, approfondimenti e ospiti.