Il tribunale di Imperia ha assolto stamane Marco Castoldi, conosciuto come Morgan, nel processo per diffamazione contro Bugo, ovvero Cristian Bugatti. “Siamo estremamente soddisfatti del risultato – dichiara all’Adnkronos l’avvocato di Morgan Rossella Gallo, che ha seguito il caso assieme al legale Leonardo Cammarata – Marco è stato assolto poiché il fatto non costituisce reato. Il processo riguardava una serie di interviste rilasciate da Morgan dopo gli ormai celebri eventi di Sanremo 2020, in cui i due litigarono e Bugo abbandonò il palco dell’Ariston.”
“Le dichiarazioni di Morgan sono state valutate dal giudice quali critiche in ambito artistico musicale – spiega l’avvocato Gallo – per il modo in cui il Bugatti aveva realizzato la serata cover. Bugatti ha invece voluto utilizzare questo processo per riportare alla luce il tema del ‘cambio versi’ e rivisitare l’intera vicenda del caso Bugo-Morgan a fini promozionali, visto che ha lanciato un disco il 15 marzo e ha parlato in varie trasmissioni menzionando anche il processo di Imperia.” La soddisfazione dei legali è molta: “Siamo molto soddisfatti – aggiunge il legale di Morgan – Marco avrà anche un linguaggio metaforico e stressante ma è autentico. Bugatti invece in questi anni non si è certo risparmiato. Morgan pondera bene le critiche, dall’altro lato abbiamo una persona che lo ha spesso insultato proferendo offese gratuite e personali rinvenibili ovunque.”
Nella chat con i giornalisti, Morgan esprime la sua contentezza: “Oggi non è la mia vittoria – scrive l’artista – ma quella dell’impegno e della serietà. Sia perché gli avvocati hanno studiato in modo profondo e scrupoloso e hanno lavorato con dedizione, e sia perché è stata data fiducia alla verità, e ha trionfato, come insegna Cioran: la verità alla fine trionfa sempre.”