L’intervista di Mara Maionchi a Belve ha scatenato un dibattito acceso sul web, portando Tiziano Ferro a replicare prima della messa in onda della puntata del 30 aprile 2024. Tiziano ha espresso la propria opinione su Instagram, accompagnata da un video recente in cui lui e Maionchi si abbracciano. Ha dichiarato: “La prima cosa che ho insegnato ai miei bimbi è dire ‘grazie’, la seconda è dire ‘scusa’. Ti sono sempre stato grato, te l’ho dimostrato un milione di volte durante un milione di occasioni, quindi mi chiedo: perché questo? Perché adesso?“
Tiziano ha espresso delusione per le parole di Maionchi, affermando di averla celebrata in molte interviste, ringraziandola nei suoi album e parlando di lei e di Alberto Salerno nei suoi scritti. Ha poi commentato: “Magari sono uno stolto, ma a me questo sembrava un abbraccio di cuore. Che peccato, che tristezza.”
Le dichiarazioni di Maionchi riguardavano il fatto che alcuni artisti non hanno capito l’aiuto ricevuto da lei e dal marito. Ha specificato che secondo lei Tiziano Ferro “non l’ha capito tanto” e che non è d’obbligo avere riconoscenza.
Capire dove sta la verità tra le due versioni non è facile. È innegabile che Maionchi e Salerno abbiano creduto fortemente in Tiziano Ferro e lo abbiano sostenuto quando nessuno ci credeva. Tuttavia, il distacco tra loro potrebbe essere avvenuto per motivi artistici, economici o personali.