(di Federica Zito) Mara Maionchi è oggi al centro delle polemiche dopo l’intervista a Belve da Francesca Fagnani. La discografica ha fatto il nome di Tiziano Ferro, dopo che la conduttrice le ha chiesto chi tra gli artisti non le fosse stato riconoscente del successo, sia a lei che al marito Alberto Salerno.
La risposta della Maionchi non è stata accolta con piacere da Tiziano Ferro che non ha perso tempo e sui suoi profili social ha mostrato invece la sua immensa gratitudine nei confronti della Maionchi durante questi anni.
Non è però finita qua. Tiziano Ferro nelle ultime ore ha accusato Mara Maionchi di averlo obbligato a nascondere la sua omosessualità per motivi di carriera.
Di seguito un estratto di ciò che ha condiviso l’artista sul suo profilo social:
“Tiziano Ferro non si è svegliato gay al compimento dei 30 anni. Lo è sempre stato. Solo, non poteva dirlo. Perché anche il suo orientamento sessuale avrebbe minato mortalmente l’immagine da teen idol perfetto con cui si era scelto di ‘venderlo’ alle folle. Una decisione, pure questa, del tutto figlia dell’epoca in cui il nostro ha esordito. Non per questo, però, giusta, o poco dannosa per lui. Se oggi a qualunque giovane artista viene praticamente imposto un look “fluido”, “mettiti ‘sti tacchi a spillo e vai a fare la drag sul palco”, ai tempi ‘non si poteva’ essere omosessuali dichiarati e pensare di avere successo nella musica. Allora Tiziano Ferro si è ritrovato a rispondere per un decennio almeno alle solite domande su come dovesse essere la sua donna ideale. Le fan delle prime ore ricorderanno di certo quella chicchierata liaison con la vj di Mtv Giorgia Surina. Si mormorava perfino che ‘Sere Nere’ fosse dedicata a lei e alla fine della loro storia d’amore. Col senno di poi, fa ridere assai. Però questa non è una storia divertente. Il giovane Tiziano Ferro si è ritrovato, al disco d’esordio, amatissimo da milioni di persone per tutto quello che non era: magro ed eterosessuale”.
Pesanti sono le accuse che il cantante rivolge alla discografica e a suo marito. Pare quindi che entrambi lo abbiamo messo di fronte ad una scelta in un periodo, come ha raccontato diverse volte, molto pesante, nonostante il successo. L’improvviso cambiamento avuto ad inizio carriera, non poteva far immaginare che dai suoi chili era dipeso lo stesso contratto discografico, e che quel 20enne avesse terrore di ingrassare e magari poi perdere tutto.
Parla inoltre della sua omosessualità, costretto a dire una bugia per salvare la sua immagine e quella di chi lo stava aiutando. Sembrerebbe che lui stesso avesse deciso di dichiararsi, ma persone dietro di lui, come la Maionchi, avessero impedito che tutto ciò accadesse.
Come sempre dietro a ciò che ci viene mostrato, si nasconde tanto altro. Le apparenze possono ingannare, e dietro ciò che viene mostrato pubblicamente possono celarsi molte altre sfaccettature e verità. Tiziano Ferro ha deciso di rompere il silenzio e parlare, e far luce su questioni che non sono state comprese o che sono state fraintese. Potrebbero essere questi i motivi per cui, a detta della Maionchi, il cantante non le è stato riconoscente?
zitofederica.redazione@gmail.com