L’edizione 2024 dell’Eurovision Song Contest si sviluppa in tre serate. Le due semifinali saranno trasmesse in diretta tv in prima serata il 7 e 9 maggio su Rai2, in diretta radio su Rai Radio 2 e in streaming su RaiPlay.
La finale, invece, sarà trasmessa sempre in diretta tv in prima serata l’11 maggio su Rai, Rai Radio 2 e RaiPlay. A commentare per l’Italia saranno anche quest’anno le voci di Mara Maionchi e Gabriele Corsi, alla sua quarta edizione, mentre per Rai Radio 2 il commento in simulcast quest’anno sarà a cura di Diletta Parlangeli e Matteo Osso.
La competizione sarà trasmessa dalle emittenti nazionali delle nazioni partecipanti, sul servizio di streaming Peacock negli Stati Uniti e sul canale YouTube dell’Eurovision.
A partecipare all’edizione di Malmö, dal 7 all’11 maggio, in rappresentanza di 37 nazioni, saranno ventisette cantanti solisti (diciotto donne, nove uomini), sette duetti (tre maschili, uno femminile, tre misti) e tre gruppi (due misti e uno maschile).
“Sono felice che quest’anno ci sia una giovane artista di grande talento a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest: porteremo una ventata di gioia, vitalità e buona musica italiana davanti al pubblico internazionale di Malmö. La voce di Angelina Mango coinvolge le giovani generazioni e sa raccontare le loro emozioni: proprio quello che anche un buon servizio pubblico deve saper fare per attrarre giovani e farsi scegliere” – dichiara la presidente Rai Marinella Soldi.
“L’Eurovision Song Contest è l’evento televisivo non sportivo più visto al mondo, un’occasione imperdibile anche per la sua vasta eco social e il coinvolgimento del pubblico più ampio. In questa occasione i Servizi Pubblici europei uniscono popoli e generazioni in nome della musica, dell’amicizia e dell’inclusività” – prosegue la presidente Rai.
“Consapevoli del momento complesso e doloroso sul fronte internazionale e delle polemiche legate anche a questa gara – conclude la presidente Soldi – siamo d’accordo con la visione della Ebu – la European broadcasting union di cui anche Rai fa parte – e desideriamo sottolineare che siamo fermamente contrari a qualsiasi forma di abuso o molestia rivolta ai partecipanti, online o offline, incoraggiando invece un dibattito costruttivo, rispettoso e di sostegno per tutti gli artisti. Anche quest’anno l’appuntamento in onda sulla Rai sarà accessibile attraverso sottotitoli, audiodescrizioni e grazie al lavoro degli interpreti della lingua dei segni italiana e, per la prima volta, della lingua dei segni internazionale. Un’azione concreta di inclusione”.
La rappresentante italiana è Angelina Mango, vincitrice dell’ultima edizione del Festival di Sanremo con La Noia. Grazie a una modifica del regolamento vedremo Angelina Mango esibirsi sul palco due volte: la prima nella seconda semifinale giovedì 9 maggio (si esibisce per sedicesima) e la seconda, come di consueto, per la finale dell’11 maggio.
Da quest’anno, infatti, i rappresentanti dei Big 5 (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito), insieme al paese ospitante, la Svezia, si esibiranno dal vivo durante le semifinali. Nonostante siano già qualificati di diritto per la finale, avranno così l’opportunità di presentare le loro canzoni per intero in anteprima al pubblico e ai telespettatori (non con un semplice estratto, come in passato) contribuendo a incrementare l’interesse e l’engagement per le loro esibizioni prima della finale.
Ad aprire le danze, dando il via alla prima semifinale martedì 7 maggio, sarà la giovanissima Silia Kapsis, in rappresentanza di Cipro, seguita dalla serba Teya Dora: il croato Baby Lasagna, che con il suo rock punk è in cima ai pronostici a meno di 50 giorni dal concorso, si esibirà in posizione numero 7: la parata dei concorrenti del martedì sarà chiusa da Tali, che con “Fighter” riporta il Lussemburgo in concorso dopo 30 anni.
Giovedì 9 maggio sarà la maltese Sarah Bonnici a esibirsi per prima. La nostra Angelina Mango presenterà all’Europa la sua “La noia”. A chiudere la serata, preceduto dai norvegesi Gåte, sarà l’olandese Joost Klein con “Europapa”. Per ora, è il rappresentante dei Paesi Bassi a essere in cima alle classifiche dei servizi streaming. Il pubblico italiano potrà votare le sue canzoni preferite in questa semifinale.
Sarà la terza volta che vedremo un cantante italiano sul palco svedese. Infatti l’Italia fu rappresentata a Malmo nel 1992 da Mia Martini con “Rapsodia”, arrivata quarta, e nel 2013 da Marco Mengoni con “L’Essenziale”, che lo fece piazzare settimo.