
Val Kilmer è deceduto all’età di 65 anni e Hollywood lo ricorda con grande affetto. Molti colleghi che hanno condiviso il set con il talentuoso attore americano oppure che lo hanno conosciuto e rispettato ora gli rendono omaggio pubblicamente: Francis Ford Coppola, Michael Mann, Josh Brolin e Matthew Modine sono solo alcuni dei nomi noti che hanno voluto esprimere il loro ricordo del talento e della gentilezza di Val Kilmer.
“Durante le riprese di ‘Heat’ – ha dichiarato il regista Michael Mann – ho sempre ammirato l’ampiezza e la straordinaria variabilità che Val esprimeva attraverso il suo potentissimo personaggio. Dopo tutti questi anni di coraggiosa lotta contro la malattia, questa è una notizia profondamente triste”.
Francis Ford Coppola, che ha diretto Kilmer in ‘Twixt’ nel 2011, ha condiviso su Instagram un messaggio toccante insieme a una foto che li ritrae insieme: “Val Kilmer è stato l’attore più talentuoso del liceo e quel talento non ha fatto altro che aumentare nel corso della sua vita. È stata un’esperienza meravigliosa lavorare con lui. È stato un vero piacere conoscerlo e lo porterò sempre nel cuore”.
Anche Josh Brolin ha postato sui social una foto in cui abbraccia Val Kilmer ridendo insieme a lui. “Addio, amico mio. Mi mancherai. Eri un persona intelligente, stimolante, coraggiosa e creativa. Non ce ne sono più tanti come te. Spero di vederti lassù quando arriverò. Fino ad allora, conservo bei ricordi e pensieri affettuosi”. Matthew Modine ha anche espresso la sua gratitudine: “Se non fosse stato per lui, non sarei stato scelto per ‘Full Metal Jacket’”.
L’attore Josh Gad, nato nel 1981, parla da fan e esprime il pensiero condiviso da tanti nella sua generazione. “Sei stato una vera icona”, scrive, ringraziando Val Kilmer per il suo contributo a “così tanti film della mia infanzia”. La foto condivisa da Gad ritrae Kilmer nei panni di ‘Iceman’, il celebre personaggio di ‘Top Gun’. Tra gli anni ’80 e ’90, Val Kilmer ha recitato anche in ‘Willow’ di Ron Howard, ha interpretato Jim Morrison in ‘The Doors’ e ha vestito i panni di Bruce Wayne in ‘Batman Forever’ di Joel Schumacher.
Anche la pagina ufficiale di ‘Top Gun’ sui social ha condiviso un’immagine di ‘Iceman’ e, nel ricordarlo, annuncia che il suo “segno indelebile nel mondo del cinema ha attraversato generi e generazioni”.