Le frasi indimenticabili dei suoi film

Le frasi indimenticabili dei suoi film

Dall’indimenticabile ‘Iceman’ di Top Gun a Bruce Wayne (l’identità segreta di Batman), passando per Jim Morrison. Val Kilmer, scomparso a 65 anni, è stato uno degli attori più rappresentativi degli anni Ottanta e Novanta. Oltre alle sue performance intense e carismatiche, Kilmer ci ha lasciato anche una serie di frasi memorabili.

Top Gun – In Top Gun (1986), il film che lo ha reso celebre tra il grande pubblico, Kilmer interpreta il glaciale e competitivo Iceman, rivale di Maverick (Tom Cruise). Iconica è la sua affermazione: “È tempo di lasciarsi alle spalle il passato”.

The Doors – Nel biopic The Doors (1991), Kilmer si immerge completamente nel personaggio del leggendario Jim Morrison, catturandone l’anima tormentata e la poetica visionaria. Tra le frasi più significative del film, ricordiamo: “Io mi sento più vivo a confronto con la morte, quando provo il dolore… La vita ti fa più male, quando muori il dolore sparisce!” e “Sono un falso eroe, uno scherzo che gli Dei mi hanno fatto.”

Batman Forever – In Batman Forever, Kilmer veste i panni del Cavaliere Oscuro. “Grazie per avermi dato un nuovo sogno”, recitava nel film del 1995.

Il Santo – Infine, nel 1997, Kilmer interpreta Simon Templar ne Il Santo. Con la sua tipica ironia, cita Sant’Agostino: “Mi chiamo August Christopher, porto il nome di Sant’Agostino, autore della mia frase preferita: Signore dammi la castità e la costanza, ma non darmele adesso”.

Torna in alto