Né batticuori né primi appuntamenti: le maratone di febbraio non fanno molto caso a San Valentino. Le serie in arrivo, infatti, si concentrano su personaggi intensi, a volte enigmatici e spesso fastidiosi, eppure assolutamente irresistibili.
Il menù a puntate del mese prevede colpi di scena a volte di carriera inaspettate perché preannuncia la classica rinascita dopo il gelo invernale. Ci si apre a nuove prospettive, si sperimentano situazioni avventurose e, perché no?, ci si concede qualche rischio.
Accanto alle classiche storie italiane di Rai Uno, come Makari 2 (dal 7) e L’amica geniale 3 (dal 6), troviamo franchise consolidati, come NCIS 19 (dall’11), con nuovi spin-off, come NCIS: Hawai’i (a seguire, sempre su Rai Due).
E ci sono persino reboot nostalgici, come Willy, il principe di Bel Air, prodotto da Will Smith e disponibile dal 14 su Sky Serie. Sul canale, dal 19, arriva Affari segreti di damigelle, che intreccia l’amicizia al femminile con il terrore per uno stalker a piede libero.
Ma questo è solo l’inizio. Ci sono almeno altri cinque racconti a puntate da non perdere nelle prossime settimane.
1. Inventing Anna (11 febbraio, Netflix)
La ‘mamma’ di Grey’s Anatomy e Bridgerton, Shonda Rhimes torna ad occuparsi di truffe, dopo The Catch. Incredibile a dirsi, ma questa è la storia vera – smascherata dal New York Magazine – di una truffatrice sfuggente che froda uomini dal portafogli pesante. Anna (Julia Garner di Ozark) è scaltra e camaleontica nelle proprie attività, ma sulle sue tracce arriva la giornalista Vivian (Anna Chlumsky). La classica caccia del gatto e del topo vede qui per protagoniste due donne sofisticate, dal gusto impeccabile e dal fiuto sopraffino. Chi delle due riuscirà ad avere la meglio?
2. Suspicion (4 febbraio, AppleTV+)
La divina Uma Thurman si trasforma in una donna d’affari a cui viene rapito un figlio. Il sequestro avviene in un hotel di New York e i sospetti ricadono subito su quattro ospiti della struttura. La caccia all’uomo, però, non è così semplice e, in una corsa contro il tempo, tutto può davvero succedere. Ritmo incalzante, personaggi sfaccettati, ambientazioni intriganti: questo progetto tiene letteralmente incollati sulla poltrona tranne quando, complici i numerosi colpi di scena, si salta dal divano per la sorpresa.
3. Vigil – Indagine a bordo (7 febbraio, Sky Atlantic)
La miniserie britannica prende il nome da un sottomarino lanciamissili balistici nucleari, che diventa scena di un crimine quando viene trovato un cadavere. Il caso di omicidio si trasforma in una specie di cospirazione quando un peschereccio scozzese scompare e persino i servizi segreti inglesi, l’MI5, vengono coinvolti. Nel cast anche un graditissimo ritorno: Rose Leslie, star de Il trono di spade e moglie del collega di set Kit Harington, ha calibrato con attenzione i progetti e la scelta di questo è già di per sé indice di grande spessore.
4. La fantastica signora Maisel 4 (18 febbraio, Amazon Prime Video)
Midge torna in scena dopo una lunga attesa e porta con sé guest star amatissime tra cui Jason Ralph, che nella realtà è il marito dell’attrice protagonista, Rachel Brosnahan. Il focus delle nuove puntate della stagione 4 è il cambiamento sociale in atto negli Anni Sessanta, che ovviamente serve l’ambizione della brunetta. Non tutto, però, fila liscio: la manager Susie (Alex Borstein) ha una dipendenza dalle scommesse e questo le costa la casa, per non parlare delle divergenze artistiche. Il cambiamento va bene, ma a quale costo?
5. Pam & Tommy (2 febbraio, Disney+)
La storia del primo sex tape della storia diventa una serie tv per raccontare la relazione ad alto tasso erotico tra la paladina di Baywatch, Pamela Anderson (interpretata Lily “Cinderella” James), e il rocker Tommy Lee (Sebastian Stan di The Falcon & The Winter Soldier). La circolazione del video scatena uno scandalo di proporzioni bibliche e porta a conseguenze di ogni genere, che nel lontano 1997 è uno shock assoluto. Trasgressione, voyeurismo e passioni bollenti: il cocktail per stuzzicare la curiosità è ufficialmente servito.