Sanremo 2025, Lucio Corsi tra i Big in gara: chi è

Sanremo 2025, Lucio Corsi tra i Big in gara: chi è

Lucio Corsi a Sanremo 2025. Oggi, domenica 1 dicembre, sono stati annunciati i cantanti Big del Festival della Canzone italiana, che andrà in onda dall’11 al 15 febbraio. Tra i 30 nomi dei cantanti protagonisti che gareggeranno alla kermesse, spunta anche quello di Lucio Corsi.

Chi è Lucio Corsi
Lucio Corsi nasce a Grosseto nel 1993. È cresciuto a Vetulonia, nella Maremma Toscana, luogo suggestivo che ha influenzato particolarmente il suo percorso artistico e musicale. Sin dai primi anni dell’adolescenza, Lucio si è appassionato alla musica iniziando a scrivere canzoni con riferimenti al mondo rurale che ha vissuto sin dall’infanzia e che gli hanno dato l’opportunità di esibirsi nei locali e nelle piazze della sua città natale.
La carriera
Si trasferisce a Milano per intraprendere la carriera musicale e nel 2015 comincia a pubblicare i suoi primi lavori mescolando diverse influenze tra il rock progressivo, il cantautorato e testi poetici, cogliendo subito l’attenzione per il suo stile inconfondibile. Viene accostato ad artisti come David Bowie e Renato Zero. “Voglio canzoni che mi portino altrove, che mi facciano immaginare di essere qualcun altro”. Con queste parole, Lucio Corsi ha raccontato all’Adnkronos la sua visione della musica, che deve essere un viaggio lontano dal presente e dalla realtà immediata.

Nel 2014 pubblica il suo primo EP contenente cinque tracce dal titolo “Vetulonia Dakar” e il 17 agosto apre il concerto degli Stadio. L’anno successivo arriva il suo primo album dal titolo “Altalena Boy/Vetulonia Dakar”, distribuito da Sony Music. Nel 2017 apre i concerti dei Baustelle e di Brunori Sas, anche lui tra i nomi dei Big di Sanremo 2025.

Nel 2020 Lucio Corsi pubblica “Cosa faremo da grandi?” e il 21 aprile 2023 pubblica, per Sugar Music, “La gente che sogna”. Corsi è tornato recentemente con un nuovo singolo, “Tu sei il mattino”, accompagnato da un videoclip che vede la partecipazione straordinaria di Carlo Verdone. Un sodalizio artistico che si estende anche alla terza stagione della serie televisiva ‘Vita da Carlo’.
Il percorso a SanremoIl nome del cantautore toscano è stato spesso citato tra i possibili partecipanti al Festival di Sanremo 2025: “È una sfida per ogni artista. Ci sono tanti musicisti che amo che ci sono andati e ci sono passati nella maniera più giusta possibile. Penso a Rino Gaetano, Vasco Rossi, Lucio Dalla e tanti altri. Poi ce ne sono altri che amo ugualmente e che non ci sono mai stati. Perciò è una battaglia interiore per ogni musicista. Mettersi davanti a tanti occhi è una cosa difficile. Serve il momento esatto, la crescita e l’esperienza giusta alle spalle. Fa paura. Ma le cose paurose, alla fine, sono anche interessanti.”, aveva detto. Per la sua autenticità e stile peculiare, Lucio Corsi è uno degli artisti più attesi di Sanremo 2025.

Leggi anche

Torna in alto