Il sesto attesissimo Live di X Factor 2023 è stato l’ultimo scoglio prima della finale. I sette concorrenti si sono sfidati in due manche: la prima con l’orchestra, la seconda con gli inediti. Eliminati gli Astromare, Angelica e SETTEMBRE, quest’ultimo dopo il ballottaggio con Il Solito Dandy. A volare dritti alla finalissima del 7 dicembre sono Il Solito Dandy, Maria Tomba, SARAFINE e gli Stunt Pilots. L’appuntamento è giovedì prossimo alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go.
I primi a dire addio per sempre alla gara sul palco dell’X Factor Arena sono gli Astromare. La loro esibizione sulle note di Everybody Needs Somebody To Love dei The Blues Brothers non ha convinto il pubblico.
“Vogliamo ringraziare tutti, tutte le persone che ci hanno supportato qui e che ci supporteranno anche fuori da X Factor, perché si esce dal programma ma non dalla musica. Noi poi siamo usciti due volte, ma è stato bellissimo e ci siamo divertiti fino alla fine“. Francesca Michielin li congeda con parole di incoraggiamento: “Verrò ai vostri concerti e buona musica”.
Dopo la prima eliminazione secca, a lasciare XF2023 è Angelica in squadra con Ambra e con gli uscenti Astromare, è lei la meno votata che inaspettatamente si ritrova fuori dai giochi, mentre SETTEMBRE finisce al ballottaggio con Il Solito Dandy.
Mentre la padrona di casa si congratula con la giovane ventenne romana sottolineandone le sue grandi doti canore, Angelica non perde il sorriso e si congeda ringraziando tutti: “E’ stata un’esperienza assurda, incredibile, ho imparato tantissimo, mi sono messa alla prova e mi sono affezionata a tutto, anche a questo pavimento“.
Il Solito Dandy porta al ballottaggio 1950 di Amedeo Minghi. Contro di lui il compagno di squadra, SETTEMBRE, con Stavo pensando a te di Fabri Fibra. Questa volta a decidere le sorti dei due sfidanti sono i giudici che all’unanimità esprimono il loro giudizio salvando Il Solito Dandy che diventa così il quarto finalista di XF2023.
Visibilmente emozionato per essere riuscito a cantare il proprio inedito, il giovane napoletano Andrea lascia il palco con l’amaro in bocca, ma felice: “Volevo ringraziare Dargen, Fedez e Ambra che mi hanno supportato e tutte le persone che lavorano in questo programma, tutti davvero, anche dietro questo palco, sono tantissime. Ringrazio la mia famiglia, i miei amici, e dico che per me stasera era importante cantare il mio inedito. Se ho dimenticato qualcuno, scusatemi e seguitemi su Instragram”.