Un tuffo nel passato per rivivere i momenti che hanno contraddistinto l’infanzia e l’adolescenza di tanti ragazzi
Bim Bum Bam, il programma con cui sono cresciute intere generazioni tra gli anni ’80 e ’90, torna in tv con uno speciale dal titolo “Bim Bum Bam Generations – Gli anni ’80“.
Il contenitore pomeridiano destinato ai ragazzi, durante il quale venivano trasmessi minisceneggiati, gag, parodie, prime visioni di film, ritornerà domenica 11 dicembre con una giornata speciale a lui interamente dedicata sul canale Mediaset Extra con una programmazione ininterrotta dalle 10.30 fino alle 20.00 in cui verrà ripercorso il meglio del decennio Ottanta.
Bim Bum Bam è stato uno dei programmi storici della tv commerciale italiana ed ha vinto quattro Telegatti come miglior programma televisivo per ragazzi.
I primi cartoni animati e anime trasmessi da Bim Bum Bam furono, fra gli altri: Tom & Jerry, Jeeg robot d’acciaio, Belfy e Lillibit, Felix il gatto, Jenny la tennista, Lady Oscar, Sport Billy, Arrivano i Superboys, Il favoloso dottor Dolittle, Lo scoiattolo Banner, La banda dei ranocchi, Chobin, Lalabel, Scooby-Doo, Babil Junior, Marine Boy, Sally la maga, La principessa Zaffiro, I Superamici.
Tanti i conduttori che per oltre vent’anni, dal 1981 al 2002, si sono succeduti alla conduzione. Tra questi, Paolo Bonolis e Licia Colò, oltre alla indimenticabile mascotte del programma, Uan, il cane antropomorfo.
Uan è stato il pupazzo storico della trasmissione e nelle varie edizioni ha affiancato tutti i conduttori; era animato dal Gruppo 80 con la voce di Giancarlo Muratori ed in seguito, dopo la morte di Muratori, con la voce di Pietro Ubaldi.
Adriano Palazzolo, il Giornale