Può avere un punto debole la procedura seguita da Viale Mazzini: fonti parlamentari e sindacali sostengono che agli atti non vi sia alcuna lettera, come invece prevede il contratto nazionale di lavoro giornalistico
La Rai ha formalmente assunto Gianluca Semprini. L’ex conduttore di SkyTg24 ottiene il grado di caporedattore e viene incardinato nella redazione di RaiNews24, canale di sole notizie della televisione di Stato. Quindi Semprini verrà distaccato a Rai3, dove condurrà la trasmissione di informazione politica che raccoglierà il testimone di Ballarò.
La procedura seguita da Viale Mazzini può avere un punto debole. Il Contratto nazionale di Lavoro giornalistico – all’articolo 6 – prevede che sia il direttore di una testata, di un telegiornale a proporre all’editore (come la Rai) l’assunzione di un cronista. Ora, fonti parlamentari e sindacali sostengono che una lettera con la proposta di assunzione – a firma Antonio Di Bella – non è agli atti. Di Bella – che è certamente un uomo azienda, alla televisione di Stato dal 1978 – ha comunque comunicato al comitato di redazione di RaiNews24 che Semprini è stato assunto dal suo telegiornale all news. Dunque il comitato di redazione di RaiNews24 – cioè la rappresentanza sindacale interna della testata – è ora a conoscenza del nuovo arrivo. La comunicazione al cdr di Di Bella – che rifiuta qualsiasi commento sulla vicenda – lascia intendere che il direttore di RaiNews24 non si dimetterà. L’episodio, però, darà nuovi argomenti al sindacato dei giornalisti della Rai (l’Usigrai) che da giorni contesta l’arrivo di Semprini.
Repubblica