La National Association for the Advancement of Colored People li ha premiati per l’impegno in questi due anni di filantropia e attività benefiche. E Meghan si è portata mamma Doria sul palco
Un abito in stile dea greca in un meraviglioso cunningham blue, come lo ha definito il designer di grido Christopher John Rogers che ha vestito Meghan Markle in occasione della sua prima uscita glamour del 2022. Così la duchessa e suo marito, il principe Harry, sono tornati in scena nella notte del 26 febbraio durante i NAACP Awards, organizzati dalla National Association for the Advancement of Colored People. La prima, vera occasione per rivederli, in splendida forma, dopo il Salute for Freedom Gala di New York nel 2021.
Si sono portati a casa un premio ambitissimo, Harry e Meghan: il President’s Award, che ha rimarcato l’impegno della coppia in ambito sociale e nel mondo dello spettacolo.
Insomma, mentre il mondo critica la loro uscita plateale dalla royal family britannica e impazzano le polemiche sui pochi fondi raccolti dalla loro fondazione Archewell da quando è in attività, i duchi di Sussex si stanno ritagliando una posizione importante nel panorama della filantropia. Non solo: il fatto che Meghan Markle abbia scelto proprio Cristopher John Rogers, designer di grido nominato Designer of The Year alla fine del 2021, la catapulta direttamente in quella lista di celebrità di primo piano a cui Harry e Meghan hanno sempre pensato di appartenere. Perché un conto è scegliere un bel vestito per farsi scattare delle foto su un red carpet, un altro è usare la moda come statement, ovvero come un modo per dispensare messaggi in un’occasione importante come quella in cui ti danno un premio per il lavoro svolto.
Non è casuale neanche la scelta di citare nel discorso di ringraziamento e portare sul palco la madre di Meghan Markle, Doria Ragland. La duchessa l’ha sempre messa al centro del suo dibattito su integrazione e razzismo, sia come modello che come punto di riferimento. Anche la scelta del blu (come ha spiegato Rogers a Vogue, il Cunningham Blue usato per il vestito da sera di Meghan è una celebrazione del fotografo di moda del New York Times Bill Cunningham, che usava indossare una giacca della stessa tonalità) non è affatto lasciata al caso. Quando era una royal a tempo pieno spesso puntava sulla nuance del royal blue per lanciare ancora una volta messaggi di fierezza e orgoglio. Non ha fatto eccezione anche stavolta.
Questo premio è una riscossa per il principe Harry e Meghan Markle, dopo i mesi delle polemiche e delle crisi familiari ancora in atto? C’è chi dice di sì, che i due hanno dimostrato e dimostreranno ancora il loro valore anche senza il sostegno della regina Elisabetta e famiglia. Ma c’è anche chi sostiene che queste mosse pubbliche, insieme all’impegno per il benessere mentale e per sostenere le minoranze sociali con iniziative e progetti solidali, siano in realtà solo un modo per monetizzare e rendersi ancora più indipendenti dalla famiglia reale britannica. Una sorta di schiaffo morale, insomma, che si tramuta in una sfilata su un red carpet che accende ancora una volta i riflettori sulla coppia reale che più fa discutere.
cosmopolitan.com